/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

YouTube pronta a musica streaming

YouTube pronta a musica streaming

Ft, alcune etichette indipendenti sarebbero fuori da accordo

ROMA, 23 giugno 2014, 11:55

Redazione ANSA

ANSACheck

YouTube è vicina al lancio di un suo servizio di musica a pagamento cavalcando l'onda di popolarità di servizi streaming come Spotify e Deezer. Ma artisti come Adele o Arctic Monkeys rischiano di essere 'oscurati'. Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli accordi stretti dalla piattaforma di Google per il lancio del servizio - atteso per fine estate - sarebbero con le etichette principali, per cui quelle indipendenti risulterebbero penalizzate.

Diverse etichette indipendenti si sono rifiutate di firmare i termini di licenza per il nuovo servizio e per questo, spiega al Ft Robert Kyncl, uno dei top manager di YouTube, la piattaforma di proprietà di Google comincerà a bloccarne i relativi video ''a giorni'' per assicurarsi che tutti i contenuti sul nuovo servizio siano governati dai nuovi termini contrattuali. A firmare, ha aggiunto Kyncl, sono state finora le etichette musicali che rappresentano il 95% dell'industria musicale. Le altre, che ora rischiano il blocco, sono però sul piede di guerra, scrive il Financial Times, e si stanno organizzando negli Usa e in Ue per chiedere alle autorità di esaminare un'eventuale abuso di posizione dominante da parte di Google.

Il servizio di streaming a pagamento di YouTube - che punta sul bacino potenziale di un miliardo di visitatori al mese per la piattaforma di condivisione video - andrebbe ad aggiungersi a una nutrita schiera di concorrenti. Non solo Spotify e Deezer, ma anche Apple che ha appena sborsato tre miliardi di dollari per Beats. E ultima Amazon che ha lanciato la sua piattaforma ad hoc e che oggi potrebbe stupire ancora con il primo smartphone tutto suo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza