Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha proposto di tagliare il costo del suo abbonamento per gli account senza pubblicità mirata, introdotto a novembre 2023 per adeguarsi alle norme Ue del Digital Markets Act (Dma) che limita la capacità di personalizzare gli annunci pubblicitari per gli utenti senza il loro consenso. Lo riferisce Reuters online.
Nel nuovo modello solo gli utenti che acconsentono al tracciamento possono ricevere un servizio gratuito, chi non vuole ricevere pubblicità mirata può pagare un abbonamento mensile che ora passerebbe da 9,99 a 5,99 euro, quindi quasi dimezzato. La proposta del taglio del prezzo è stata fatta alle autorità regolatorie in risposta alle critiche sempre più numerose degli attivisti per la privacy e dai gruppi di consumatori in Europa, secondo cui il prezzo del servizio di abbonamento che protegge la privacy degli utenti è troppo elevato.
"Volevamo accelerare questo processo da tempo perché dobbiamo arrivare a una situazione stabile quindi abbiamo proposto di abbassare il prezzo da 9,99 a 5,99 euro per un singolo profilo e 4 euro per eventuali profili aggiuntivi - ha spiegato l'avvocato di Meta, Tim Lamb - Si tratta di gran lunga del prezzo più basso che qualsiasi persona ragionevole dovrebbe pagare per servizi di questa qualità. E penso che sia un'offerta seria. L'incertezza normativa al momento deve risolversi rapidamente". Meta ha presentato la proposta di riduzione del costo dell'abbonamento alle autorità di regolamentazione ed in contatto le autorità per la protezione dei dati, in particolare con quella irlandese.
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