Secondo delle nuove raccomandazioni pubblicate dall'associazione dei pediatri svedesi, i neonati al di sotto dei due anni non dovrebbero avere alcun contatto con schermi digitali, mentre i bambini di età inferiore ai 5 anni dovrebbero avere un esposizione limitata a telefonini, tablet, computer e Tv.
"Nonostante i dispositivi digitali possano offrire informazioni utili, intrattenimento e la possibilità di interagire con altre persone, i cervelli dei bambini piccoli non sono ancora sufficientemente maturi per trarre vantaggio da tali opportunità", affermano i medici svedesi. "Al contrario, la ricerca dimostra che l'uso eccessivo di schermi può avere un impatto negativo sullo sviluppo dei bambini." In particolare, si sottolinea l'importanza del contatto umano per i bambini piccoli nel loro processo di sviluppo, essenziale per acquisire abilità linguistiche e competenze emotive.
Queste raccomandazioni - sottolineano - mirano a promuovere uno sviluppo sano e equilibrato nei bambini, mettendo in evidenza l'importanza delle interazioni sociali e dell'esperienza del mondo reale durante i primi anni di vita.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA