/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook News chiude in Europa, addio alle notizie social

Facebook News chiude in Europa, addio alle notizie social

Menu mai attivato in Italia, da dicembre stop al servizio

MILANO, 06 settembre 2023, 15:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Meta ha annunciato la decisione di eliminare Facebook News nel Regno Unito, in Germania e in Francia dall'inizio di dicembre. Si tratta di una sezione del social network, un menu dell'app, in cui venivano raccolte le notizie in diverse categorie, tra cui anche gli argomenti locali. Il servizio Facebook News non è mai stato lanciato in Italia. Il debutto risale al 2019 negli Stati Uniti, prima di ottenere un'integrazione nelle app anche in Australia, Regno Unito, Germania e Francia.

Meta aveva pianificato di portare le News anche in Brasile e India, ma a quanto pare i lanci non si concretizzeranno. Facebook News mostra notizie locali e internazionali rilevanti per ciascun mercato. Nella sua forma originale, gli articoli suggeriti erano determinati algoritmicamente, con una sezione separata di "storie principali" curata da operatori umani. Ma a partire dall'anno scorso, Meta ha aggiornato il progetto, per renderlo del tutto gestito dagli algoritmi di intelligenza artificiale. Come scrive Techcrunch, l'annuncio segue la nuova politica di Meta sulla condivisione delle notizie, un cambio di passo deciso dopo l'esperienza del Covid, quando sulla piattaforma erano emersi contenuti divisivi, sia per temi sanitari che politici. Questo ha comportato anche un nuovo approccio nella nomenclatura dei menu, tanto che il termine "news feed" è sparito, a favore del solo "feed".

Oltre a ciò, alcuni paesi, come l'Australia, hanno introdotto legislazioni per considerare le piattaforme online al pari degli editori di contenuti e tassarle di conseguenza. Meta ha spiegato che la decisione si basa sullo scarso successo delle news sul social: "Le persone non vengono su Facebook per leggere notizie e contenuti politici ma per connettersi con gli altri e scoprire nuove opportunità, passioni e interessi. Le notizie rappresentano meno del 3% di quanto viene visto sui feed di Facebook, una piccola parte di un'esperienza molto più ampia per la stragrande maggioranza degli utenti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza