/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il 90% degli italiani soddisfatto dei software come ChatGpt

Il 90% degli italiani soddisfatto dei software come ChatGpt

Studio, nel mondo il 73% ha fiducia dell'IA generativa

ROMA, 18 luglio 2023, 17:56

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Il 90% dei consumatori italiani è soddisfatto dei software di intelligenza artificiale generativa come ChatGpt. Lo rileva lo studio di Capgemini Research Institute, dal titolo Why consumers love generative AI che ha interrogato 10mila persone in 13 paesi tra cui l'Italia. Globalmente emerge che il 73% degli intervistati ha fiducia nell'IA e si affiderebbe a piattaforme come i chatbot anche per la gestione dei propri soldi e per ricevere una diagnosi o una consulenza medica.

Secondo lo studio, il 51% dei consumatori globali conosce le ultime innovazioni in materia di IA generativa e ne ha già fatto esperienza diretta. Oltre la metà degli intervistati (53%) si affida a questo tipo di tecnologia per la propria pianificazione finanziaria. Il 67% ha dichiarato che potrebbe sfruttarla per ricevere una diagnosi o una consulenza medica, mentre il 63% ha affermato di vedere con favore la possibilità che l'IA generativa favorisca la scoperta di farmaci più precisi ed efficienti.

Il 66% degli intervistati si sono detti disposti a chiedere consigli ai chatbot per le relazioni interpersonali o per i progetti di vita e di carriera, in particolare i baby boomer (70%). La creazione di contenuti (mail, storie brevi) è l'uso principale che i consumatori fanno dell'IA generativa, sia a livello globale (52%) che italiano (60%). Al secondo posto per l'Italia (27%) risulta il reperimento di informazioni su un'ampia gamma di argomenti, tra cui scienza, storia, economia, tecnologia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza