/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Algoritmi e Big Data, nel calcio arriva il 'virtual coach'

Algoritmi e Big Data, nel calcio arriva il 'virtual coach'

Suggerisce tattiche ed è utile anche per i tifosi allo stadio

30 gennaio 2019, 16:06

Elisa Buson

ANSACheck

La matematica entra nei campi di calcio, con algoritmi e Big Data (fonte: Jose-Luis Olivares/MIT) - RIPRODUZIONE RISERVATA

La matematica entra nei campi di calcio, con algoritmi e Big Data (fonte: Jose-Luis Olivares/MIT) - RIPRODUZIONE RISERVATA
La matematica entra nei campi di calcio, con algoritmi e Big Data (fonte: Jose-Luis Olivares/MIT) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel calcio arriva in panchina il 'virtual coach': è un algoritmo per l'analisi dei Big Data che studia in tempo reale grandi quantità di informazioni raccolte dalle telecamere puntate sul campo per fornire all'allenatore precise indicazioni con cui ottimizzare il modello di gioco. Presto potrà migliorare anche l'esperienza dei tifosi allo stadio, permettendo di inquadrare la partita con lo smartphone per seguirla attraverso la realtà aumentata.

Lo strumento, pensato per la rete 5G e integrabile anche nelle piattaforme tv, viene sviluppato dai ricercatori di Math&Sport, start-up dell'incubatore (Polihub) del Politecnico di Milano, che hanno già contribuito con i loro modelli matematici all'argento mondiale della nazionale di pallavolo femminile di Davide Mazzanti.

"Stiamo sviluppando un algoritmo che macina continuamente i dati provenienti dai sistemi di videotracking e fornisce in tempo reale allo staff tecnico o ai match analyst indicazioni specifiche su come ottimizzare il proprio modello di gioco o come contrastare le strategie avversarie: sarà così possibile identificare immediatamente cosa abbia reso efficace un'azione di attacco o quali movimenti abbiano generato rischi in difesa", spiega Ottavio Crivaro, fondatore e amministratore della start-up. Le prime sperimentazioni sono previste già entro l'anno insieme a Vodafone Italia, che a Milano accenderà la prima rete 5G d'Italia. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza