Produce dei getti di gas che ricordano la S disegnata dagli irrigatori da giardino, la stella vampiro, una stella di neutroni che si nutre della sua stella compagna più piccola. A coglierne l’immagine è stato il gruppo di ricerca dell’Università di Oxford, guidato da Fraser Cowie, che ha presentato le immagini ottenute dal radiotelescopio MeerKat in Sudafrica in occasione del Meeting annuale della britannica Royal Astronomical Society.
Soggetto delle immagini è la stella di neutroni Circinus X-1, distante 30mila anni luce, che prima di esplodere circa 5000 anni fa aveva una massa di circa 8 volte quella del nostro Sole e dopo questa fine violenta si è contratta fino a diventare una piccola stella, molto densa, con un diametro di pochi chilometri ma con un’incredibile forza di gravità. Circinus X-1 è uno degli oggetti più brillanti del cielo, visto ai raggi X, ma nessun osservatorio finora era riuscito a osservarla con questi dettagli.
Le nuove immagini ottenute dall’innovativo MeerKat mostrano per la prima volta un’intricata serie di getti che avvolgono la piccola stella, gas prodotti dalla complessa dinamica tra la stella di neutroni, che ruota ad altissima velocità, e la sua stella compagna a cui strappa in modo continuo gli strati più esterni, ‘succhiandone’ i materiali. Si ritiene che i materiali che cadono sulla stella di neutroni inneschino violente esplosioni che espellono parte dei gas verso lo spazio e la rotazione della stella produca così getti che ricordano la forma di una S, proprio come i getti di un irrigatore da giardino.
Una dinamica mai fotografata finora ma che combacia con quanto predetto con alcuni modelli matematici sviluppati per prevedere le interazioni tra stelle di neutroni e eventuali compagne più piccole che fungono da ‘serbatoio’ per la compagnia di massa maggiore.<
/p>
Riproduzione riservata © Copyright ANSA