A causa del maltempo, si sta prolungando la permanenza dell'equipaggio della missione Ax-3 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e nel frattempo è stato completato uno degli esperimenti della missione italiana Voluntas del colonnello Walter Villadei, dell'Aeronautica Militare.
Perché il rientro avvenga in sicurezza è infatti necessario che a Terra ci siano condizioni meteorologiche ottimali. Così, in attesa che l'ammaraggio della capsula Crew Dragon Freedom possa avvenire nelle condizioni ottimali, il comandante della missione Ax-3 Michael Lopez-Alegria, il pilota Villadei e gli specialisti di missione Alper Gezeravci e Marcus Wandt stanno trascorrendo sulla Iss un periodo maggiore rispetto ai 14 giorni previsti.
Attualmente non c'è una data prevista per il rientro, informa l'Axiom Space in una nota. Nel frattempo a bordo proseguono i preparativi in vista del distacco.
L'esperimento completato è uno dei sei portati a bordo dall'Aeronautica Militare, progettato dal Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale, e il suo obiettivo è verificare se e come l'ambiente della microgravità influenza il funzionamento dell'endotelio, ossia il tessuto che riveste le pareti interne dei vasi sanguigni, controllando il passaggio di sostanze all'interno del flusso sanguigno. Iniziato già prima del lancio, con dati raccolti sia attraverso l'ecografia sia con prelievi di sangue, l'esperimento è stato adesso completato anche con la raccolta dei dati in condizioni di microgravità. I risultati forniranno un altro elemento utile a comprendere il modo in cui l'organismo umano reagisce all'assenza di peso, in vista di future missioni spaziali di lunga durata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA