Federvini celebra uno stile di
consumo del vino moderato e lo fa aderendo alla prima edizione
del Wine in Moderation Day, campagna internazionale promossa
dall'omonima associazione europea WiM che pianifica e realizza
progetti e iniziative di responsabilità sociale per il settore
vitivinicolo. Obiettivo: promuovere la cultura del bere
responsabile e moderato; il suo messaggio-guida: "Il vino
migliore? Quello che puoi ricordare."
L'evento, rilanciato in Italia dalla Federvini e condotto,
contestualmente, anche in Spagna e Portogallo, è culminato l'8
novembre, proponendo una serie di iniziative in presenza e
online. Alla riuscita dell'evento hanno contribuito le
federazioni nazionali di produttori dei paesi aderenti
(Federvini, Unione Italia Vini, Fev - Federación Española del
Vino, Acibev - Associação de Vinhos e Espirituosas de Portugal e
Aevp - Associação das Empresas de Vinho do Porto) coinvolgendo i
consumatori sul valore del prodotto legato alla cultura e alla
storia e incoraggiandoli ad adottare scelte responsabili. Un
messaggio forte per ribadire che la cultura del vino coincide
con il rifiuto degli eccessi e quindi con una pratica di consumo
moderata e conviviale, in grado di saper rendere memorabile ogni
occasione, valorizzare l'esperienza stessa e il vino che si sta
bevendo.
Il Wine in Moderation Day ha previsto una serie di attività
di comunicazione coordinate a livello centrale da WiM e
sostenute da una serie di eventi locali. In Italia, la campagna
è stata rilanciata da Federvini con una pianificazione social
sui propri canali istituzionali LinkedIn e Twitter. In più, due
delle aziende ambassador di WiM, Ruffino e Mezzacorona, si sono
attivate diffondendo materiale nei ristoranti e nei bar di
Firenze..
"Non vediamo l'ora di ripetere questa campagna l'anno
prossimo con ulteriori paesi partecipanti", ha dichiarato Sandro
Sartor, Presidente di Wine in Moderation. "L'istituzione del
Wine in Moderation Day, ha aggiunto Micaela Pallini, Presidente
di Federvini, "è un ulteriore appuntamento di valore che potrà
supportare con efficacia i nostri sforzi per accrescere la
consapevolezza di tutti i consumatori su un aspetto decisivo
come quello del consumo moderato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA