/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Natale regalare esperienze cementa i rapporti

A Natale regalare esperienze cementa i rapporti

Una mostra, un concerto, una visita meglio di dono materiale

ROMA, 19 dicembre 2016, 12:26

Redazione ANSA

ANSACheck

Natale, regalare esperienze cementa i rapporti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Natale, regalare esperienze cementa i rapporti - RIPRODUZIONE RISERVATA
Natale, regalare esperienze cementa i rapporti - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Indecisi su cosa regalare a Natale alle persone più care? Un aiuto per la scelta può arrivare dai risultati di una ricerca guidata dalla University of Toronto, secondo la quale fare dono di un'esperienza, regalare cioè biglietti per un concerto, una mostra, una visita all'acquario, cementa i legami più che un dono materiale.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno revisionato quattro diversi studi sull'argomento, focalizzandosi in particolare sugli aspetti sociali legati ai doni, pubblicando i risultati sulla rivista Journal of Consumer Research. Dai risultati è emerso che il 78 per cento delle persone riportava di aver comprato di recente un regalo materiale, non concentrandosi quindi del tutto sull'aspetto dell'esperienza, ma chi lo aveva invece fatto vedeva cementarsi di più il rapporto con la persona cara a cui il dono era destinato.

Con delle eccezioni naturalmente: un cd musicale è qualcosa di materiale, ma se ad esempio all'amico a cui lo regaliamo ricorda un concerto insieme, allora ha lo stesso effetto positivo del concerto stesso. "Spesso ci si trova in difficoltà su cosa scegliere come regalo - spiega Cindy Chan, una delle autrici della ricerca - se si vuole dare alle persone care qualcosa che le farà sentire più vicine a noi, allora meglio donare un'esperienza".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza