Favorire le relazioni e la partecipazione di persone con disabilità alle attività e ai laboratori inclusivi necessari alla loro riabilitazione psico-fisica, ma soprattutto fondamentali alla costruzione di un percorso di socialità e reale inclusione, che compresa anche la fruizione di tutti i servizi della città. Questi gli obiettivi de 'Il Viaggio di Odissea', progetto ad alto valore sociale lanciato dalla cooperativa Odissea, nata per favorire le relazioni tra le persone con disabilità e disagio psichico nel territorio di Roma e nelle zone limitrofe. Un'iniziativa, informa in una nota la cooperativa, che ha ricevuto il supporto di Morini Rent, brand di Avis Budget Group, che ha messo a disposizione un pulmino, attrezzato anche per il trasporto di sedie a rotelle.
"La prerogativa dei progetti Odissea - ha dichiarato il presidente della cooperativa, Giovanni Oliveto - è quella di garantire ai nostri ragazzi piena inclusione sociale, dignità e diritto all'autodeterminazione in tutti i contesti di vita.
Crediamo molto nel valore della 'cittadinanza' intesa come la possibilità per tutti indistintamente di poter vivere la città e fruire i suoi servizi in toto. Infatti, i nostri progetti hanno la caratteristica di essere strettamente interconnessi con il territorio: parchi, locali, scuole, esercizi commerciali, centri di aggregazione sportivi sono nodi di una rete sempre più estesa" "Gli utenti che utilizzano i nostri servizi nella maggior parte dei casi non hanno genitori o familiari che possono dare un supporto anche logistico efficace alle attività riabilitative e sociali - ha dichiarato il Davide Zito, Responsabile Area Clinica della Cooperativa -. Avere finalmente un mezzo attrezzato per il trasporto dei nostri ospiti utenti è uno strumento eccezionale che ci permette di dare finalmente una risposta concreta alle tante esigenze, e di supportare ancora meglio le loro famiglie, troppo spesso lasciate sole nella loro quotidianità".
"Siamo onorati di supportare le esigenze di trasporto di chi ogni giorno sfida i propri limiti e combatte contro i pregiudizi", ha detto Gianluca Testa, Managing Director, Southern Europe, U.K. and European Central Operations di Avis Budget Group - Sosteniamo con convinzione l'idea che l'accessibilità sia un diritto di e per tutti e insieme alla Cooperativa supporteremo gli ospiti e le famiglie in modo che possano realizzare i loro programmi e proseguire nel loro percorso di inclusione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA