/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Discovery 6, sarà tutta nuova strizzando l'occhio agli Mpv

Discovery 6, sarà tutta nuova strizzando l'occhio agli Mpv

Diventa marca indipendente Land Rover per rivitalizzare vendite

ROMA, 27 agosto 2024, 16:32

Redazione ANSA

ANSACheck
Discovery 6, sarà tutta nuova strizzando l 'occhio agli Mpv © ANSA/Autocar

Discovery 6, sarà tutta nuova strizzando l 'occhio agli Mpv © ANSA/Autocar

Land Rover, o meglio il Gruppo JLR che fa capo all'indiana Tata, sta lavorando per reinventare il modello Discovery, che rappresentava l'anello di congiungimento tra le eleganti Range e le più spartane Defender, per rivitalizzare il suo posizionato e le sue vendite (solo 16.750 unità a livello globale nel 2023) e farla uscire soprattutto dall'ombra dell'ultima generazione Defender.
L'attuale quinta generazione della Discovery - ricorda il magazine britannico Autocar che ha anche ricostruito con due rendering il possibile aspetto del futuro modello - è in vendita da sette anni, il che la rende il modello più vecchio della gamma Land Rover rappresentando solo il 4% delle vendite totali di JLR. Per la prossima generazione l'azienda punta a darle un posizionamento defunto dal concetto di 'avventure in famiglia' proprio per la spaziosità dell'abitacolo che dovrebbe rimanere a 3 file di sedili.
Parlando con Autocar Il capo dei marchi Discovery e Defender Mark Cameron ha ribadito che l'obiettivo è di allontanarla dalla sorella Defender, che offre raffinatezza e spazio comparabili con Discovery ma una gamma più ampia di motori, di allestimenti e di dimensioni della carrozzeria. All'interno della propria gamma JLR tenterà di distinguere la Discovery spostandola in un nuovo spazio di mercato. Lo farà pensando alle fmiglie, probabilmente adottando alcuni elementi di design degli Mpv, con riferimenti alla stessa Volkswagen ID,Buzz.
Discovery diventerà uno dei quattro marchi indipendenti del Gruppo JLR insieme a Range Rover, Defender e Jaguar. "Diventare un'entità a sé stante darà al marchio Discovery una nuova vita - ha affermato Cameron - perché tutti e quattro i marchi JLR sono oggi in involontaria competizione per effetto della loro organizzazione di vendita condivisa. È probabile che JLR basi la prossima generazione di Discovery sulla piattaforma MLA, che è anche la base dell'attuale ammiraglia Range Rover e che permette configurazioni sia ICE che elettriche. Anche se l'azienda ha confermato i piani per rendere elettriche le Land Rover entro il 2026 - e la Discovery 6 sarà una di queste - c'è la possibilità che la sesta generazione di Discovery continuerà a essere disponibile con propulsori ICE.
Diventando indipendente il riposizionato marchio Discovery potrebbe avere un nuovo modello di punta, che è in fase di sviluppo da parte della divisione SVO Bespoke di JLR. Parlando ad Autocar, il capo di SVO Jamal Hameedi ha affermato che l'auto sarà posizionata in base ad "una speciale interpretazione di ciò che significa ammiraglia" secondo i valori del marchio Discovery.   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza