Linee filanti da coupé, dimensioni compatte, dotazione di accessori sfiziosa, la Citroën Basalt ha fatto il suo debutto sul mercato indiano. In vendita dal 9 agosto, il nuovo modello del Double Chevron viene prodotto localmente per l'Asia ma viene assemblato anche nel Polo Automotivo di Porto Real per i mercati Sudamericani, dove sarà disponibile a breve e dove è stato presentato al grande pubblico ancora con qualche camuffamento, nel corso della Innovation Week di Rio de Janeiro (13-16 settembre).
Il modello indiano e quello brasiliano prevedono, infatti, delle piccole diversità, per adattarsi al meglio alle esigenze dei diversi consumatori. In particolare, in relazione al modello per l'America Latina in una nota Stellantis precisa: "Sviluppata in Sud America con una forte integrazione locale, la Basalt combina la fluidità e il dinamismo di una Coupé, i vantaggi e la robustezza di un Suv alto e l'equilibrio e lo spazio a bordo di un modello familiare. Accanto a C3 e Aircross, il prodotto supporterà la crescita internazionale di Citroën utilizzando la forza di diversi modelli che condividono un forte carattere e offrono un'esperienza di comfort a bordo unica".
Trazione anteriore, motori non elettrificati, 5 posti, la Basalt è offerta in India con una dotazione standard per la sicurezza che include, tra l'altro, 6 airbag, controllo elettronico della stabilità (Esc), telecamera posteriore, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Il modello si inserisce nell'offerta delle compatte della Casa transalpina tra la nuova C3 e la C3 Aircross. La vettura misura 4.352 mm di lunghezza per 1.765 mm di larghezza e 1.593 mm di altezza, ha un passo di 2.651 mm e un bagagliaio da 470 litri. Viene proposta localmente equipaggiata con due varianti del noto 3 cilindri benzina di 1.199 cc (una aspirata e una turbo), e tre livelli di allestimento: You, Plus eMax.
La dotazione tecnologica include un impianto multimediale con schermo da 10"25 di tipo a sfioramento, integrato con Android Auto e Apple CarPlay senza fili. La Basalt Puretech 82 MT prevede cambio manuale a 5 velocità, 82 Cv di potenza massima a 5.750 giri e 115 Nm di coppia a quota 3.750, per consumi medi di 18 km/litro. La più sportiva Puretech 110 AT, vanta 110 Cv a 5.500 giri, 205 Nm di picco di coppia disponibile tra 1.750 e 2.500 giri ed è accreditata di consumi medi di 18,7 km/litro. La versione turbo è proposta anche una terza trasmissione, un manuale a sei rapporti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA