/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Corvette ZR1, ha il V8 americano più potente di sempre

Corvette ZR1, ha il V8 americano più potente di sempre

Con 1064 CV sfida le hypercar europee senza timore

ROMA, 01 agosto 2024, 11:55

Redazione ANSA

ANSACheck
Corvette ZR1, ha il V8 americano più potente di sempre - RIPRODUZIONE RISERVATA

Corvette ZR1, ha il V8 americano più potente di sempre - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Corvette gonfia i muscoli ed è pronta alla sfida con le hypercar del Vecchio Continente grazie alla nuova ZR1, una sportiva che sfrutta un motore potentissimo e privo di elettrificazione per produrre una potenza superiore ai 1000 cavalli. Precisamente, il V8 biturbo da 5,5 litri, il più potente di sempre prodotto negli Stati Uniti, secondo il comunicato Chevrolet, accoppiato ad un cambio a doppia frizione ad 8 rapporti, eroga 1064 CV e 1.123 Nm di coppia massima.

    Quindi, più dei 1015 CV della Lamborghini Revuelto e più dei 1030 CV della Ferrari SF90 XX Stradale, che però sono ibride.
    Sarà assemblato a mano presso il Performance Build Center, nel Kentucky.
    La velocità massima è superiore ai 346 km/h e, in questi frangenti, l'aerodinamica genera una forza di oltre 544 kg per tenerla schiacciata a terra.
    Tra le particolarità di questa vettura spiccano il tetto in fibra di carbonio ed il lunotto posteriore diviso, omaggio al passato del brand, mentre è disponibile il pacchetto opzionale di ZTK che aggiunge un'ala posteriore ad alta deportanza, un labbro Gurney sul cofano, sospensioni con molle più rigide e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R. Il peso è di 1.665 kg per la coupé e di 1.705 kg per la versione cabrio, una massa complessiva che genera un ottimo rapporto peso/potenza in virtù dei cavalli disponibili.
    La commercializzazione è prevista per il 2025, e il prezzo, come da tradizione, sarà competitivo per il genere di auto.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza