/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Mercedes Classe G diventa anche elettrica

La Mercedes Classe G diventa anche elettrica

Con la tecnologia EQ la G 580 rappresenta la proposta a batteria

ROMA, 24 aprile 2024, 11:09

Redazione ANSA

ANSACheck

La Mercedes Classe G diventa anche elettrica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama Mercedes-Benz G 580 la variante 100% elettrica dell'iconica Geländewagen, che sfrutta la tecnologia EQ per viaggiare a zero emissioni di CO2 con un consumo combinato di 30,3-27,7 kWh/100 km.

Al momento del lancio è disponibile l'edizione limitata EDITION ONE, con una dotazione molto ricca ed elementi di design esclusivi. Esteticamente, la Classe G a batteria sfoggia un electric look dato dalla griglia del radiatore a pannelli neri opzionale, mentre il cofano è leggermente rialzato rispetto ai modelli con motore termico; inoltre, il nuovo rivestimento del montante A ed il labbro dello spoiler sul tetto vanno a migliorarne l'aerodinamica. La linea però rimane quella inconfondibile del modello capace di sfidare persino il trascorrere del tempo, con tutti gli spigoli al proprio posto, ed una carrozzeria adagiata su di un telaio portante. Immutato anche lo schema delle sospensioni con le anteriori indipendenti a doppio braccio e l'assale rigido posteriore di nuova concezione. Mentre nel telaio è stata integrata la batteria agli ioni di litio da 116 kWh, che offre un'autonomia fino a 473 chilometri in base al ciclo WLTP. Spinta da quattro motori elettrici posizionati vicino alle ruote per una potenza massima di 432 kW, la Classe G a batteria sfrutta uno speciale rapporto ridotto per incrementare le sue potenzialità oltre l'asfalto, genera virtualmente la funzione dei bloccaggi del differenziale convenzionali utilizzando un torque vectoring intelligente e, con la funziona G-Turn, riesce a girarsi quasi sul posto, mentre quella G-Steering le permette di ridurre notevolmente il raggio di sterzata in off-road. Infine, la funzione di avanzamento intelligente a tre velocità per i fuoristrada funziona alla stregua di un cruise control mantenendo sempre l'erogazione ottimale. Ne consegue che la G 580 con tecnologia EQ riesce a superare pendenze fino al 100% su superfici adatte, rimane stabile su pendenze laterali fino a 35 grado, e raggiunge una profondità massima di guado di 850 millimetri, superando di 150 millimetri le sorelle a motore tradizionale. A livello acustico, poi, oltre a un suono di guida caratteristico, specifico del modello, propone un suono "aura" ed una serie di suoni "evento". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza