/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Viritech VPT60N, sistema fuel cell pronto per il montaggio

Viritech VPT60N, sistema fuel cell pronto per il montaggio

Serbatoi 6 kg idrogeno, cella 60 kW e motore elettrico 200 kW

ROMA, 07 marzo 2024, 17:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Viritech VPT60N, sistema fuel cell pronto per il montaggio - RIPRODUZIONE RISERVATA

I costruttori che volessero allargare il loro impegno nella transizione ecologica verso soluzioni fuel cell hanno ora una soluzione praticabile e soprattutto pronta per il montaggio nel veicolo, ready to run come dicono gli addetti ai lavori.
    Lo specialista britannico Viritech, che si era fatto conoscere con l'hypercar Apricale disegnata da Pininfarina, ha infatti lanciato il kit di propulsione a celle a combustibile VPT60N che, precisa l'azienda, e disponibile per auto, veicoli commerciali leggeri e fuoristrada Prevede un cella a combustibile da 60 kW per una potenza del propulsore di 200 kW (272 Cv) è configurabile con design modulare per consentire una facile integrazione in molte applicazioni. Il gruppo comprende una fuel cell con bilanciamento dell'impianto e convertitore di potenza Dc/Dc Boost, una batteria da 16 kWh 400 Volt e un sistema di gestione della batteria e del raffreddamento.
    Nella combinazione con la macchina elettrica scelta da Viritech, il sistema può erogare una potenza di picco fino a 200 kW e una coppia all'asse di ben 4.100 Nm. Il sistema di stoccaggio dell'idrogeno ha una capacità di 6 kg e lavora a 350 bar con regolazione della pressione e sistema di riempimento conforme alle norme Sae.
    Sia il serbatoio di energia della batteria che quello di idrogeno sono disponibili in fattori di forma personalizzati per facilitare l'imballaggio sul veicolo con un'opzione standardizzata per entrambi disponibile per ridurre al minimo i tempi di consegna.
    Il gruppo propulsore viene consegnato con tutta l'integrazione dei sistemi tra i componenti del gruppo propulsore e Vcu preconfigurata per l'avvio del sistema nel veicolo.
    "Siamo entusiasti di mettere a disposizione degli grandi Oem e dei produttori Tier-1 un propulsore a celle a combustibile praticabile, disponibile e facilmente integrabile - h detto Timothy Lyons, ceo di Viritech - e ciò consente ai produttori di accelerare l'immissione sul mercato di veicoli a celle a combustibile". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza