/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rara Schuppan-Porsche 962 CR all'asta il 16 agosto

Rara Schuppan-Porsche 962 CR all'asta il 16 agosto

La vettura con telaio numero 05 al Monterey Car Week

ROMA, 14 agosto 2024, 17:04

Redazione ANSA

ANSACheck
Rara Schuppan-Porsche 962 CR all 'asta il 16 agosto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Rara Schuppan-Porsche 962 CR all 'asta il 16 agosto - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Realizzata sulla base della vittoriosa Porsche 962 dal pilota australiano Vern Schuppan, che con la 956 vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1983, la 962 CR, sviluppata con il supporto della giapponese ASC, acronimo di Art Sports Corporation, e progettata da Michael Simcoe, fu realizzata in soli due esemplari definitivi sui 50 previsti. Uno di questi verrà messo all'asta da Mecum il 16 agosto, durante il Monterey Car Week, e dal sito della casa d'asta si apprende che ha all'attivo solamente 91 miglia, l'equivalente dei nostri 146 km.

 

 

 


    A livello motoristico è spinta da un flat six 3.4 da 600 CV, accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti, che nel 1992 la rese per un breve periodo la vettura stradale più veloce al mondo, prima che la sua velocità massima di 370 km/h venne superata dalla McLaren F1.
    Praticamente, è un'auto nuova, il cui telaio è il numero 05/50, ed è stata la seconda delle uniche due 962 CR costruite in maniera definitiva. La storia dice, infatti, che sono state realizzate una 962 LM in veste di prototipo, due 962 LM da strada, due 962 CR prototipo e due esemplari finiti e completi.
    Poi la produzione si interruppe a causa della crisi economica giapponese.
    Non è chiaro il valore che questa vettura, considerata la sua rarità, potrà raggiungere, ma tra due giorni lo scopriremo.
    
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza