Cambiare per vincere. La Mercedes, vicecampione del mondo in carica dietro alle strapotenti Red Bull, ha presentato una monoposto "molto diversa" per la stagione 2024 di Formula 1, l'ultima per il suo pilota di punta Lewis Hamilton, che dal 2025 correrà con la Ferrari. Un giorno "surreale", come l'ha definito lo stesso pilota britannico senza nascondere le ambizioni per quest'ultima stagione al volante delle Frecce d'Argento. Chiamata W15, la livrea 2024 che Hamilton e George Russell guideranno è ancora prevalentemente nera, con più argento, soprattutto sul muso. "Molto diversa" dalle monoposto precedenti, "non solo sulle superfici aerodinamiche, ma soprattutto sotto", ha spiegato Toto Wolff, la Mercedes ha apportato "molte modifiche meccaniche".
Modifiche che, spera, "si tradurranno in maggiori prestazioni e maggiore prevedibilità" in pista. Per l'otto volte campione del mondo costruttori, l'obiettivo per la stagione è chiaro: "consolidare la posizione rispetto a Ferrari (3° nel campionato 2023, ndr), McLaren (4°) e anche Aston Martin (5°) ed essere in testa a questo gruppo", ha aggiunto Wolff.
Nelle ultime due stagioni la Mercedes ha faticato ad adattarsi alle modifiche tecniche entrate in vigore all'inizio del 2022. L'anno scorso, il team tedesco ha vissuto la sua prima stagione senza vittorie dal 2011. "Abbiamo avuto due anni difficili, ma questo ci ha aiutato a rimetterci in sesto e ad affrontare la realtà", ha ammesso Hamilton, il sette volte campione del mondo che però non vince dal Gran Premio dell'Arabia Saudita del dicembre 2021. Le ultime settimane "sono state cariche di emozioni ed è molto surreale essere qui", ha ammesso il sette volte campione del mondo riferendosi all'annuncio del suo passaggio alla Ferrari dal 2025. Ma i fan di "Sir Lewis" possono stare tranquilli: "siamo tutti mega-motivati per l'anno che ci aspetta e daremo il massimo. Gli insegnamenti degli ultimi due anni ci hanno aiutato a trovare la nostra direzione e ci hanno permesso di trovare la nostra stella polare. Ci sarà ancora da lavorare, ma affronteremo qualsiasi sfida ci si presenti a testa alta, con la mente aperta, e lavoreremo con impegno", le parole del britannico.
Padrone quasi incontrastato dei circuiti fino al 2020, il pilota con 103 vittorie nei Gran Premi (un record) ha superato i limiti della sua disciplina vincendo sette titoli mondiali tra il 2008 e il 2020, mettendosi alla pari con Michael Schumacher.
Dopo la delusione di aver perso il titolo nell'ultima gara della stagione 2021 a favore dell'olandese Max Verstappen (Red Bull), però, il britannico ha vissuto due stagioni difficili, senza vittorie.
Oggi è stata anche la giornata della McLaren. Un mese dopo aver presentato la livrea della sua monoposto 2024, la MCL38, la scuderia britannica ha svelato oggi la vettura che inizierà la stagione la prossima settimana. "La squadra ha svolto un ottimo lavoro durante l'inverno e siamo fiduciosi di poter essere competitivi, anche se abbiamo ancora alcuni compiti importanti da portare a termine prima dell'inizio della stagione", ha spiegato il team principal della McLaren Andrea Stella. "Ci sono diverse innovazioni sulla vettura, ma non tutte le aree che volevamo migliorare sono ancora state realizzate per la nostra vettura di lancio. Ora ci stiamo concentrando su queste aree per includerle negli sviluppi che arriveranno durante la stagione e sui quali stiamo già lavorando", ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA