L'idrogeno può riservare piacevoli sorprese come la possibilità guidare per 24 ore consumando solo 2 kg di gas (compresso). L'originale prova, che vista la durata si è svolta in concomitanza con la 24 Ore di Le Mans, ha visto impegnato senza soste per il rifornimento un motocarro di fabbricazione Indiana allestito allo scopo dalla start-up francese Systemics.
Il test si è svolto sul circuito di kart Alain Prost all'interno del villaggio di Le Mans nell'ambito della settimana della celebre 24 Ore. Ed al volante - o meglio al manubrio, visto la tipologia del veicolo, si sono alternati i piloti di MissionH24, un programma di collaborazione tra l'automobile club De l'ouest (Aco) che organizza la 24 ore e H24Project con l'obiettivo è la creazione di una categoria H2 per gareggiare nell'endurance.
Ricordiamo che quest'anno per la prima volta i prototipi H2 sono stati riforniti di idrogeno in pubblico. L'H24 di MissionH24, l'Alpenglow Hy4 di Alpine, la Ligier Bosch JS2 RH2 e la Foenix della filiale GCK Solution F sono scese sul leggendario circuito della Sarthe per una demo di oltre 13 chilometri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA