/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw, in futuro auto con motori termici insieme a elettriche

Bmw, in futuro auto con motori termici insieme a elettriche

'Flessibilità' confermata da Bernd Körber responsabile prodotto

ROMA, 19 giugno 2024, 12:35

Redazione ANSA

ANSACheck
Bmw, in futuro auto con motori termici insieme a elettriche © ANSA/Bmw

Bmw, in futuro auto con motori termici insieme a elettriche © ANSA/Bmw

La notizia è di quelle che piacciono agli appassionati della Bmw ed alle emozioni che i diversi modelli dell'Elica riescono a dare con i perfezionati motori termici. La Casa di Monaco, anche se nel 2025 lancerà una Serie 3 100% elettrica basata sulla piattaforma Neue Klasse, continuerà a produrne le versioni di questa famiglia con motore a combustione e ibride.
Saranno costruite su una versione aggiornata dell'attuale piattaforma a trazione posteriore (con sistema propulsivo elettrificato) ma saranno caratterizzate del nuovo stile - anticipato con i diversi Concept di Neue Klasse - senza differenziarsi dunque rispetto alla evoluzione del design di Bmw.
Lo ha confermato in una intervista al magazine britannico Autocar Bernd Körber che è il responsabile del prodotto di Bmw.
Per le diverse gamme, Mini compresa, l'azienda "manterrà le sue piattaforme native a trazione anteriore e posteriore con tutte le relative opzioni di propulsione" - ha detto Körber - che proseguiranno nello sviluppo parallelamente "all'architettura Neue Klasse che è la base delle nuove auto puramente elettriche".
Questa strategia, scrive Autocar, consentirà a Bmw di adattarsi alle fluttuanti condizioni del mercato globale e in particolare quelle relative alla diffusione delle auto elettriche. "Per noi è sempre stato chiaro - ha affermato Körber - che ci sarà volatilità nello sviluppo perché dipende dalla regolamentazione e dalle esigenze dei clienti".
Il responsabile del prodotto di Bmw ha confermato che è stato adottato un approccio flessibile dal punto di vista tecnologico "motivo per cui abbiamo pianificato di costruire tutte le auto con i diversi sistemi propulsivi su un'unica linea". Questo permette a Bmw "se un mercato si sposta in una direzione, di non chiudere uno stabilimento o ridurre l'occupazione".
Questa flessibilità potrebbe permettere di reagire anche ad una possibile inversione di tedenza. "Due anni fa, le stime sulle auto elettriche erano state troppo ottimistiche - ha detto Il capo delle vendite di Bmw Jochen Goller - ora sono troppo pessimiste" ma la tendenza resta quella di "una crescita proveniente dalle auto elettriche". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza