/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'utile di Volkswagen scende del 21,6% a 3,7 miliardi

L'utile di Volkswagen scende del 21,6% a 3,7 miliardi

Nel trimestre ricavi -1% e auto vendite -2%. Confermati i target

MILANO, 30 aprile 2024, 09:40

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Volkswagen ha chiuso il primo trimestre del 2024 con ricavi per 75,5 miliardi di euro, in calo dell'1% sullo stesso periodo del 2023, con profitti operativi scesi del 20,2% a 4,6 miliardi e con un utile netto di 3,7 miliardi, in flessione del 21,6%. Le auto vendute, si legge in una nota, sono scese del 2% a 2,08 milioni di unità mentre le consegne ai clienti sono aumentate del 3,1% a 2,1 milioni. I flussi di cassa netti sono stati negativi per 3 miliardi di euro, a fronte di flussi positivi per 2,2 miliardi nel 2023. "Come previsto, i risultati del primo trimestre mostrano un inizio d'anno lento. Rimaniamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi finanziari per il 2024. Un marzo forte, una solida banca ordini e il miglioramento degli ordini in arrivo negli ultimi mesi sono incoraggianti e dovrebbero già avere un impatto positivo nel secondo trimestre. Ci aspettiamo ulteriore slancio nel corso dell'anno dal lancio di oltre 30 nuovi modelli di tutti i marchi", ha dichiarato Arno Antlitz, cfo e coo di Volkswagen, che si aspetta effetti positivi anche dai "programmi di efficienza". "In questo contesto - aggiunge -, sarà particolarmente importante contrastare vigorosamente l'aumento del fisso costi ed esercitare una disciplina sugli investimenti". Sul calo dei profitti, sottolinea Volkswagen, hanno pesato "volumi di vendita inferiori, un mix Paese, marca e modello sfavorevole, nonché un aumento dei costi fissi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno". Le vendite sono cresciute del 2% nell'Asia-Pacifico e del 19% in Sudamerica mentre sono diminuite del 10% in Nord America e del 5% in Europa e nel resto del mondo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza