/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato Italia: il gruppo Toyota chiude un 2023 favorevole

Mercato Italia: il gruppo Toyota chiude un 2023 favorevole

Ottimi risultati per Yaris Cross Aygo X e Lexus NX

ROMA, 08 gennaio 2024, 09:34

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercato Italia: il gruppo Toyota chiude un 2023 favorevole - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercato Italia: il gruppo Toyota chiude un 2023 favorevole -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Mercato Italia: il gruppo Toyota chiude un 2023 favorevole - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Nel mercato italiano, durante il 2023, il gruppo Toyota ha fatto segnare volumi di crescita attraverso il primato di vendite nel segmento dei B-SUV, grazie alla Yaris Cross. Inoltre, i brand Toyota e Lexus hanno chiuso l'anno passato con oltre 102.000 immatricolazioni, ottenendo una quota di mercato superiore al 6,5%. Un risultato a cui hanno contribuito l'ampia e rinnovata offerta di prodotti elettrificati dei due marchi, le innovative soluzioni di finanziamento, di noleggio, assicurazione e connettività proposte dal Gruppo, ed i programmi del mondo Wehybrid. Nello specifico, Toyota conferma e consolida la terza posizione a livello di brand, con oltre 98.000 immatricolazioni ed una una quota del 6,3%, e sale sul podio dei marchi più venduti ai privati, con una quota superiore all'8% nel canale.
    La Yaris Cross, con oltre 34.000 immatricolazioni, è reduce da un anno da record, in cui è diventata leader nel segmento B-SUV che, ad oggi, rappresenta circa il 23% del mercato, con una quota del 9,6%, crescendo dello 0,8% rispetto al 2022.
    Ottimi risultati di vendita anche per l'Aygo X, che ha maturato una quota del 7,6% nel segmento di riferimento.
    Crescita significativa per il brand premium Lexus, che, con oltre 3.700 immatricolazioni, ha raggiunto una quota di mercato dell'1,3%. Il nuovo Lexus NX si è distinto con circa 2.000 immatricolazioni, e con la variante plug-in hybrid scelta dalla metà dei clienti.
    Il 2023 ha evidenziato una crescita delle performance commerciali anche di Kinto; in particolare, Kinto One, il noleggio a lungo termine Toyota e Lexus con formula all-inclusive, ha chiuso l'anno con un parco circolante di circa 16.000 vetture, per una crescita pari a + 80 punti percentuali rispetto al 2022, e con una share dell'8% circa del totale delle immatricolazioni Toyota e Lexus in Italia.  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza