/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stellantis leader in Italia nei veicoli commerciali con il 45,5%

Stellantis leader in Italia nei veicoli commerciali con il 45,5%

'Stabilimento di Atessa tra i pilastri della strategia Pro One'

TORINO, 03 gennaio 2024, 17:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Anche nel 2023 i veicoli commerciali Stellantis hanno confermato "la forte leadership nel mercato italiano". In base all'elaborazione di Dataforce, Stellantis ha chiuso l'anno con una quota del 45,5% e volumi di vendita a oltre 88.600 unità (+21% sul 2022). Fiat Professional è stato il brand che ha realizzato la miglior performance con una quota del 26,1%. Il Ducato, prodotto nello stabilimento di Atessa (Chieti), ha registrato un forte incremento della quota nel suo segmento (+9,9%) attestandosi al 29,3%. Nello stesso segmento, considerando anche Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, tutti prodotti ad Atessa, la quota Stellantis è salita al 43,8%, con una crescita del 7,2%. Stellantis sottolinea che l'85% dei veicoli prodotti ad Atessa è esportato a livello internazionale "a testimonianza dell'importanza dello stabilimento italiano che rappresenta uno dei pilastri cruciali della strategia Pro One con cui punta a raggiungere la leadership globale con i sei marchi iconici del Gruppo: Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall".
    Anche gli altri brand del gruppo sono tutti cresciuti. Alle spalle di Fiat Professional, i volumi maggiori sono stati registrati da Citroën con oltre 14 mila unità (+41%) e una quota del 7,2%, ma anche Peugeot con oltre 11.500 unità vendute (+35%) e quota del 5,9% e Opel con oltre 8.700 veicoli immatricolati (+29%) e una quota del 4,5%. Nei veicoli commerciali elettrici Stellantis ha ottenuto il 47,5% di quota di mercato. Il marchio che ha registrato il risultato migliore è stato Opel con il 22,1%. Seguono Fiat Professional, Citroën e Peugeot con quote dell'11,9%, del 6,9% e del 6,5%. "Stiamo lavorando nella direzione giusta e la commercializzazione quest'anno della nuova gamma dei veicoli commerciali dei vari brand, insieme alla strategia Stellantis Pro One che supporta la crescita del nostro settore a livello mondiale, potrà darci ulteriori soddisfazioni a livello europeo" spiega Gianluca Zampese, direttore della Business Unit Veicoli Commerciali di Stellantis in Italia.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza