/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unrae, prosegue contrazione per mercato dei mezzi trainati

Unrae, prosegue contrazione per mercato dei mezzi trainati

'Necessario sostegno concreto e duraturo al settore'

TORINO, 21 dicembre 2023, 17:14

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/Unrae

© ANSA/Unrae
© ANSA/Unrae

Dopo sette mesi consecutivi in calo, il mercato dei rimorchi e semirimorchi inverte la tendenza e fa segnare un incremento dell’11,4% a novembre 2023 rispetto allo scorso anno. Da gennaio a novembre il dato aggregato restituisce tuttavia un calo delle immatricolazioni del 5,2%, con 14.680 veicoli trainati immatricolati rispetto ai 15.478 dello stesso periodo 2022 e una perdita in termini di volumi di quasi 800 unità. “Nonostante il dato mensile delle immatricolazioni di novembre risulti positivo, il mercato ha sofferto per gran parte dell’anno di una domanda in calo e una perdita consistente di volumi rispetto al 2022. Si prospetta, dunque, una chiusura di esercizio al ribasso per il nostro settore e un inizio del 2024 ancora in negativo”, commenta Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE. “In chiusura dell’anno in corso, vista l’imminente votazione sulla Legge di Bilancio in Parlamento, ci appelliamo alle Istituzioni affinché il settore dell’autotrasporto possa essere tenuto nella considerazione che merita e siano adottate misure a sostegno delle imprese di trasporto merci che si sono trovate nel 2023 a fronteggiare un mai così elevato costo dei finanziamenti e un conseguente ritardo negli investimenti per il rinnovo delle flotte”, aggiunge Mastagni. “Pertanto, chiediamo al Governo di dare concretezza alle parole spese finora e valutare l’istituzione di un Fondo pluriennale dedicato all'acquisto di veicoli trainati efficienti di ultima generazione, a vantaggio della sicurezza sulle strade italiane”, aggiunge il Coordinatore del Gruppo Associativo. “Da ultimo – conclude Mastagni – auspichiamo che nel corso dei lavori parlamentari sul Disegno di Legge delega di riforma del Codice della Strada, possa essere accolta la nostra proposta di revisione dell’art. 61 per consentire nei fatti la circolazione di veicoli fino a 18,75 metri e dare finalmente attuazione alla norma sulla lunghezza massima degli autoarticolati”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza