/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brembo cresce nei nove mesi, ricavi sfiorano i 3 miliardi

Brembo cresce nei nove mesi, ricavi sfiorano i 3 miliardi

L'utile netto si attesta 231 milioni.

MILANO, 07 novembre 2023, 13:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Brembo chiude i primi nove mesi dell'anno con un fatturato che sfiora i 3 miliardi di euro (2,92 miliardi), in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'utile netto si attesta a 231 milioni di euro, con una lieve flessione dell'1,6% rispetto ai primi nove mesi del 2022. Il margine operativo lordo registra un aumento del 3,7% a 500,2 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto si attesta a 454,1 milioni, in diminuzione di 176,6 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La società si aspetta per l'anno in corso ricavi in "crescita mid-high single digit e conferma margini percentuali in linea con l'anno precedente". I ricavi hanno visto una crescita nel settore auto (+7,9%), dei veicoli commerciali (+6,9%) e le competizioni (+15,3%) mentre le applicazioni per motocicli calano dell'1,0%. A livello geografico, le vendite crescono in Italia del 2,2%, in Germania del 13,8%, in Francia del 7,2% e nel Regno Unito dell'1,3%. Il mercato nordamericano (Stati Uniti, Messico e Canada) è in crescita del 7,5%, mentre quello sudamericano (Brasile e Argentina) cresce del 30,6%. L'India cresce del 6,8%, la Cina cala del 5,3% mentre il Giappone cresce del 3,2%. I risultati dei primi nove mesi del 2023 riflettono il "trend di crescita di Brembo in un contesto globale sempre più sfidante", spiega Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo. "Rimaniamo focalizzati - aggiunge - sull'innovazione delle nostre soluzioni e, forti del continuo apprezzamento dei clienti, guardiamo al futuro con fiducia, passione e determinazione".
    "I risultati dei primi nove mesi del 2023, approvati oggi dal consiglio di amministrazione, riflettono il trend di crescita di Brembo in un contesto globale sempre più sfidante". Così il presidente esecutivo di Brembo, Matteo Tiraboschi, commentando i primi nove mesi dell'anno. "Nonostante - aggiunge - il generale e sensibile peggioramento dello scenario macroeconomico e geopolitico, Brembo registra ricavi che sfiorano i 3 miliardi di euro, in aumento del 7%, consolidando i già significativi risultati dei primi nove mesi del 2022. La società conferma la capacità di generare flussi di cassa positivi, riducendo al contempo l'indebitamento, pur continuando con i propri ambiziosi programmi di investimento. Rimaniamo focalizzati sull'innovazione delle nostre soluzioni e, forti del continuo apprezzamento dei clienti, guardiamo al futuro con fiducia, passione e determinazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza