/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Citroën Traction Avant festeggia 90 anni

La Citroën Traction Avant festeggia 90 anni

Innovativa come poche fu disegnata da Flaminio Bertoni

ROMA, 29 aprile 2024, 09:34

Redazione ANSA

ANSACheck

La Citroën Traction Avant festeggia 90 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel lontano 1933, Citroën intuì le potenzialità dei progetti di un'auto a trazione anteriore ad opera di André Lefebvre, ex-pilota da corsa, nonché progettista aeronautico, bocciati da altri costruttori, ed incaricò lo stesso di realizzare una vettura con questa soluzione tecnica.
    Così, il 18 aprile del 1934, 90 anni fa, vide la luce, a Parigi la Traction Avant, inizialmente lanciata con la denominazione commerciale "7", in riferimento alla sua classificazione fiscale, e ben presto soprannominata Traction Avant, come la conosciamo ancora oggi, in omaggio all'innovazione di cui era dotata. Un'auto venduta, nella sua storia commerciale, in 760.000 unità.
    Stilisticamente fu opera di Flamionio Bertoni, universalmente considerato come uno dei maggiori designer di automobili di tutti i tempi, che la disegnò prendendo spunto dalle forme di un cigno, per cui risultò una trasposizione automobilistica di un cigno nero, visto che era bassa e priva di predellini.

 

 


    Inoltre, poteva contare su altre innovazioni oltre alla trazione anteriore, come la monoscocca, i freni idraulici e le sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote, al punto da essere soprannominata l'auto dai 100 brevetti. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza