/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rievocazione Gran Premio Bari, prima classificata Lancia del '56

Rievocazione Gran Premio Bari, prima classificata Lancia del '56

Parata di bolidi storici. Il sindaco Decaro, 'grande evento'

BARI, 28 aprile 2024, 15:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'equipaggio Simionato con la vettura Lancia De Leval del 1956 si è classificato al primo posto nell'ottava edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari, organizzata da Old Cars Club. Oltre cinquanta i bolidi storici provenienti da tutta Italia che hanno corso nelle tre manches della gara di regolarità di auto d'epoca inserita nell'Asi Circuito Tricolore. La risposta entusiasta del pubblico non si è fatta attendere: più di 50mila persone nel totale delle due giornate conclusive, con tantissime presenze straniere. Il circuito ha abbracciato tutto il borgo antico di Bari.
    Questi gli altri quattro equipaggi premiati: Bercellesi (Devin Special del 1959); Barletta (Monaci Bimotore 8C del 1952); Rossi (Elva MK1B del 1955); Sculco (Maserati 200S del 1956). Dagli sponsor targa per l'auto più antica al pilota italo-statunitense Venanzioro Fonte con la sua Alfa Romeo RL Targa Florio del 1925, trofeo Car and Classic a Giuseppe De Angelis con la sua Giaur del 1952; coppa Elleffe Store 'Juan Manuel Fangio' al pilota parmense Fabrizio Lorenzoni con la sua Stanguellini Corsa del 1948; coppa Volvo Autotrend 'Nino Farina' a Carmelo Bajeli con la sua Ferrari 250 Testarossa del 1957.
    Gli speaker Gianni Tesauro, Isabella Girone, Giuseppe Joe Gelonese, Nicola Durso e Luca Gastaldi hanno raccontato al pubblico le emozioni e i dettagli dello svolgimento della notturna di sabato e della rievocazione mattutina della domenica, descrivendo le caratteristiche di ogni auto, le emozioni dei piloti e l'atmosfera gioiosa che si respirava nel paddock e lungo tutto il percorso.
    "È grazie ad eventi come questo - ha commentato il sindaco Antonio Decaro - che facciamo conoscere la città di Bari in tutto il mondo e questo rende tutti noi ancora più orgogliosi di essere baresi".
    Per il testimonial Riccardo Patrese, leggenda della Formula1 a cavallo tra la fine degli anni '70 e i primi anni '90, "è stato un bellissimo appuntamento, non mi aspettavo di trovare tanto entusiasmo. Questa manifestazione di Bari non ha nulla da invidiare a quella storica che si celebra, ogni due anni, anche a Montecarlo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza