Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dall'acquisto alle riparazioni, i costi delle e-car

Dall'acquisto alle riparazioni, i costi delle e-car

La spesa per comperare e gestire un'auto elettrica

ROMA, 19 febbraio 2023, 16:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le auto elettriche oggi in Italia non solo costano sensibilmente di più rispetto alle vetture tradizionali, ma presentano costi di gestione più elevati. Il "pieno" è sicuramente più conveniente rispetto alle auto a benzina, ma consente di percorrere un numero di km inferiore.
    Lo affermano le indagini diffuse oggi dalle associazioni dei consumatori e da Federcarrozzieri.
    Partendo dall'acquisto dell'autovettura, il Codacons ha messo a confronto i prezzi di listini di auto a benzina ed elettriche (dati Codacons):

========================================
Auto a benzina (citycar o utilitarie):
HYUNDAI i10              da 14.750 euro
VOLKSWAGEN Up!           da 16.800 euro
RENAULT Twingo           da 15.350 euro
PEUGEOT 208              da 16.870 euro
MINI COOPER              da 27.300 euro
OPEL Corsa               da 17.950 euro

Auto elettriche (citycar o utilitarie):
 
RENAULT Twingo Electric  da 23.050 euro
SMART EQ fortwo          da 25.210 euro
PEUGEOT e-208            da 30.880 euro
CITROEN E-C4             da 30.949 euro
MINI COOPER              da 37.650 euro
OPEL e-Corsa             da 30.799 euro
HYUNDAI Kona             da 36.000 euro

Auto elettriche (lusso):
MERCEDES AMG EQS         da 182.045 euro
PORSCHE Taycan Turbo     da 197.176 euro


==========================================
Assoutenti ha invece analizzato i costi di rifornimento alle
colonnine dedicate alle auto elettriche.
------------------------------------------
Pieno elettricità (40 kwh): dai 19,6 euro ai 39,6 euro
                  Autonomia km: tra i 240 e i 320 km

Pieno benzina (50 litri): circa 93 euro
                  Autonomia km: tra i 650 e i 750 km

Costi di ricarica auto elettriche:
- Be Charge: 0,60 euro/kWh per la ricarica Quick (fino a 22 Kw),
0,95 euro/kWh per la ricarica Ultrafast (fino a 150 kW).
- Duferco Energia: 0,79 euro/kWh per Quick e Fast e 0,89
euro/kWh per la ricarica Ultra Fast (domenica e festivi 0,65
euro/kWh su Quick e Fast e 0,79 euro/kWh su Ultra Fast)
- Enel X Way: da 0,58 euro/kWh a 0,99 euro/kWh oltre 150 Kw
- Ionity: 0,49 euro/kWh fino a 50 Kw, 0,79 euro/kWh fino a 350
Kw.
  Tutte le società offrono però abbonamenti e pacchetti a prezzi
scontati.

=============================================
Federcarrozzieri, infine, ha messo a confronto i costi di
riparazione per auto a benzina ed elettriche.
---------------------------------------------
Ipotizzando un danno da impatto frontale:
GOLF (benzina):          ricambi 2.785 euro
                      manodopera 1.891 euro
       costo totale riparazione: 5.298 euro.

ID.3 (elettrica):        ricambi 5.105 euro
                      manodopera 1.961 euro
       costo totale riparazione: 7.732 euro.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza