/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tormentoni, collaborazioni e dissing, l'estate italiana in musica

Tormentoni, collaborazioni e dissing, l'estate italiana in musica

Le tendenze dai video musicali su YouTube

04 agosto 2023, 17:11

di A.M.

ANSACheck

Boomdabash - RIPRODUZIONE RISERVATA

Boomdabash - RIPRODUZIONE RISERVATA
Boomdabash - RIPRODUZIONE RISERVATA

Estate fa rima con musica da sempre.

Ma poche cose rendono l’estate ancora più calda dei video che accompagnano la musica che amiamo. Che si tratti o meno del classico tormentone, le tendenze dei video più popolari su YouTube di quest’estate ne sono la prova.

 



Fra i trend più evidenti - ci racconta Chiara Santoro, responsabile delle partnership musicali YouTube in EMEA - spiccano le molte collaborazioni artistiche, che quest'anno ha raggiunto l’apice: da Disco Paradise di Fedez, Annalisa, Articolo 31 a Pazza Musica di Marco Mengoni e Elodie,  passando per Achille Lauro e Rose Villain con Fragole e Lambada di Boomdabash e Paola & Chiara. Ma non si può parlare di collaborazioni estive senza citare Takagi & Ketra, nelle classifiche video di YouTube con Melodia Criminal (Ana Mena e Fred De Palma) e Taxi sulla Luna (Tony Effe, Emma). 

Nelle ultime settimane abbiamo visto un appassionato e interessante botta e risposta, che ha preso la forma del dissing - Nella cultura hip-hop e, in particolare, nella musica rap, canzone, brano che ha l'obiettivo di prendere in giro, criticare o addirittura insultare una o più persone, di solito appartenenti all'ambiente stesso della musica rap, cit. Treccani  - tra Luche' e Salmo e ha scosso le vette dei video più popolari delle ultime settimane a colpi di rime.  Da Dove volano le papere, Stupido gioco del Rap 2 e Game Over (prod. Necro) di Salmo a Estate dimmerda 2, Ho Paura di Uscire e Operazione Scampia di Luchè, i due si sfidano e i loro video entrano tra i più popolari del momento. 
Il Rap è tra i generi più rilevanti della stagione. Tedua segna questa estate , con il suo album "Divina Commedia”.  Ma il rap italiano è anche donna, e ce lo dice a gran voce Madame, da poco entrata nelle classifiche YouTube con Aranciata, oltre che presente da tempo con il suo singolo sanremese.

I video musicali di quest’estate sono anche molto creativi e artistici. Molti hanno fatto riferimento al cinema: ne è un esempio il richiamo ai film degli anni '50 e '60 nell'atmosfera nostalgica e retrò del video di Un briciolo di allegria di Blanco e Mina, Levante con il video di Canzone d’Estate ispirata al cinema di Peter Greeanway, il riferimento al cinema erotico anni ‘70 nel video di Fragole di Achille Lauro e Rose Villain, e le atmosfere anni ‘80 in Italodisco di The Kolors e Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31.

In più, quest’estate gli artisti sono diventati maestri di Shorts, il formato video breve di YouTube. E se il video di un brano permette a ciascuno di loro di raccontare una storia specifica, gli Shorts tengono viva la relazione con i fan. Un dialogo biunivoco, che da un lato vede l’artista raccontarsi - è il caso degli Shorts “Dietro l’estate” (e i concerti) di Levante - dall’altro i fan che diventano un vero e proprio street team digitale, di cui sono esempio le coreografie di Disco Paradise. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza