Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dallo yoga al fitness, Netflix apre la palestra virtuale

Dallo yoga al fitness, Netflix apre la palestra virtuale

90 video in streaming con Nike mentre prepara stretta password

NEW YORK, 02 gennaio 2023, 12:07

di Alessandra Baldini

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Buoni propositi per il nuovo anno: mentre prepara il giro di vite sulle password, Netflix invita i suoi abbonati ad alzarsi dal divano e cominciare a muoversi. Nel fine settimana delle feste la piattaforma in streaming ha messo a disposizione del suo pubblico 46 video di allenamenti per un totale di 30 ore di programmazione. Si va dallo yoga ai principi di base del fitness, l'allenamento ad alta intesità e quello per addominali di ferro.     L'iniziativa è stata resa possibile da un'alleanza con Nike Training Club, l'app atletica del gigante dell'abbigliamento da sport, che ha messo a disposizione i suoi istruttori più popolari come Kirsty Godso e Betina Gozo. Altri 43 video saranno pubblicati nel corso del 2023.    
La palestra virtuale Netflix-Nike è aperta in tutto il mondo e le lezioni saranno a disposizione degli abbonati in varie lingue tra cui l'italiano. Per Nike l'alleanza è un modo di combattere la concorrenza di Peloton: l'app collegata all'iconica quanto costosa bicicletta da spinning che ha fatto furore durante il Covid ha quasi tre milioni di abbonati contro gli 1,8 milioni di Ntc, ma d'ora in poi il gigante dello sport avrà accesso ai 223 milioni di sottoscrittori di Netflix.     L'annuncio è arrivato ad addolcire la conferma che il 2023 sarà l'anno della temuta stretta di Netflix sulle password condivise. Il test del fitness in streaming è infatti una delle armi che la piattaforma si è data per contenere e possibilmente recuperare abbonamenti paganti.     Per anni Netflix ha fatto da padrone nel mercato dello streaming ma a partire dalla scorsa primavera questo primato è entrato in crisi. In aprile Netflix ha riportato per la prima volta in oltre un decennio la perdita di 200 mila abbonamenti a dispetto del ritorno di serie popolari come 'Stranger Things' e 'Ozark', a cui si sono aggiunti altri 970 mila esodi in luglio.     "Il gran numero di famiglie che condividono l'abbonamento, combinato alla concorrenza, sta remando contro i profitti", aveva detto Netflix già allora.     Sono circa cento milioni gli spettatori di Netflix che usano la password di parenti e amici e non è chiaro come la piattaforma possa applicare il giro di vite minacciato: l'ipotesi piu' accreditata è che il colosso dello streaming userà gli indirizzi Ip per individuare i clienti 'scrocconi' per poi minacciare di bloccare l'accesso se non sarà pagato un sovrapprezzo. Netflix ci ha gia' provato l'anno scorso in Cile, Costa Rica e Perù, introducendo un tre-quattro dollari addizionali per ogni 'seconda casa

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza