Il Garante della Privacy ha sanzionato per 200 milaeuro il gestore di un noto sito di dating online, per aver violato i dati personali di circa 1 milione di iscritti. È la prima volta che l'Autorità adotta un provvedimento nei confronti di un sito di incontri.
La decisione, assunta a seguito di una complessa attività istruttoria che ha richiesto anche un accertamento ispettivo in loco, ha rilevato l'illiceità dei trattamenti dei dati degli utenti, tra cui quelli relativi alle preferenze e agli orientamenti sessuali.
La registrazione nella piattaforma, che conta circa 5 milioni di iscritti in tutto il mondo (di cui oltre un milione con e-mail validata e quasi 10 mila con abbonamento attivo a pagamento), prevedeva l'inserimento di numerosi dati (interesse di incontro, nazione, regione, città di residenza, data di nascita, e-mail) e di foto, che i clienti caricavano all'interno del profilo pubblico o nell'area riservata, senza che venisse fornita loro adeguata informativa sull'uso che di quei dati sarebbe stato fatto. Nell'informativa presente sulla piattaforma non veniva infatti riportata alcuna indicazione rispetto ai molteplici e ulteriori trattamenti effettuati dalla società che gestisce la piattaforma per la fruizione dei servizi offerti, né informazioni sulla possibilità per gli interessati di esercitare i diritti previsti dalla normativa privacy, compreso quello di proporre reclamo al Garante.
Dall'ispezione effettuata dal Garante è emerso inoltre che il titolare del sito non disponeva di una specifica privacy policy sulle tempistiche di conservazione dei dati trattati, limitandosi a procedere in maniera casuale alla cancellazione di account non più attivi, così come delle richieste di iscrizione non andate a buon fine.
La società, infine, pur essendovi tenuta, non aveva redatto il registro delle attività di trattamento, non aveva nominato il responsabile della protezione dati, né predisposto la valutazione d'impatto.
In considerazione delle numerose violazioni riscontrate, il Garante, oltre alla sanzione pecuniaria, ha ordinato di adottare una serie di misure per rafforzare la sicurezza dei dati dei clienti, quali, ad esempio, misure di cifratura.
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