(di Tullio Giannotti)
Parte stasera da Parigi - dalla
Défense Arena - la tournée europea di Taylor Swift, con 300.000
spettatori attesi nelle sei date in programma, 4 a Parigi e 2 a
Lione. Un record che conferma l'attrazione ormai planetaria
esercitata sui fan dalla star americana. La tournée "The Eras
Tour" - che toccherà moltissime città europee fino ad agosto -
prevede due tappe in Italia, a Milano, il 13 e 14 luglio a San
Siro.
I biglietti in Francia sono sold out da mesi, gli
organizzatori non credevano ai loro occhi quando sono andati a
ruba 8.000 packs detti VIP a 1.500 euro, 2.000 per i palchi.
Qualcosa di mai visto, hanno detto i gestori della Défense
Arena, anche considerando il numero inedito di fan americani che
non hanno badato a spese per assicurarsi un posto. Il record
precedente dei "pack VIP" in Francia era di Céline Dion, che
aveva fissato i prezzi a 850 euro.
Senza precedenti anche l'afflusso di fan della cantante negli
hotel vicini al luogo dell'esibizione. A Lione si è registrato
un aumento del 220% dei prezzi delle camere rispetto al periodo
normale. A Parigi, dove agli show di Taylor Swift troveranno
posto in 4 date il doppio degli spettatori di un pienone dello
Stade de France, si è registrata anche un'impennata delle
prenotazioni di posti in Flixbus. Il 30% degli spettatori, a
cominciare da stasera, è rappresentato da stranieri venuti
appositamente per il concerto, soprattutto americani. Attirati
anche dal sistema a prezzo fisso dei biglietti in Europa mentre
negli Stati Uniti i costi del tagliando aumentano in funzione
della domanda, arrivando fino a 1.000 euro l'uno. Più
conveniente prendere l'aereo per l'Europa, quindi, che non
andare a vedere Taylor Swift vicino a casa.
Sui media francesi la corsa all'evento è partita mesi fa, con
la copertina dedicata lo scorso settembre a Taylor Swift da
Paris Match, con il titolo "La star di tutti i record". E non
poteva mancare il parallelo con i Giochi di Parigi 2024, con
alcune agenzie americane che affermano di aver calcolato che i
concerti della cantante attirano il quintuplo di americani
rispetto a chi è pronto a venire a Parigi per le Olimpiadi.
Secondo le cifre diffuse alla vigilia del giro europeo, l'"Eras
Tour" - 151 date in 20 paesi - produrrà 2 miliardi di dollari in
proventi soltanto dalla vendita di biglietti, l'equivalente
dell'incasso di decine e decine di concerti che ogni anno si
producono nel Vecchio continente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA