La collezione Cruise 2024/25 di Chanel sfila sotto al sole di Marsiglia, sulla terrazza della Cité Radieuse, un complesso disegnato da Le Corbusier negli anni Cinquanta. "Il sole, l'architettura, la musica e la danza: anche Marsiglia ha un senso di libertà molto forte. Ero ispirandosi ai codici dello stile di vita, della quotidianità e a tutto ciò che invita al movimento. Il mare e il vento mi ha fatto venire voglia di giocare con le mute", spiega la direttrice creativa della maison Virginie Viard.
Così sulla terrazza che sembra il ponte di una nave, sfilano abiti che sanno di mare, di vacanza, senza che questa prima sensazione possa offuscare il fascino dell'alta sartoria di Chanel.
Le cappe da sub hanno bottoni a pressione che stanno per entrare a far parte del repertorio della maison, a cominciare dalla giacca di un tailleur verde anice, o sul colletto di abiti che ricordano gli anni Sessanta. Virginie Viard porta la sua collezione Cruise in acque profonde,con ricami di pesciolini innamorati, reti da pesca, conchiglie e crostacei che punteggiano abiti, giacche da tailleur, gilet, camicette in faille, magliette e canotte. Tornano in superficie i riflessi argentati del sole, increspature e ondulazioni di linee e le forme riportano alla memoria i mesi estivi trascorsi a bordo piscina. Appaiono simili al neoprene jersey, tweed e giacche con paillettes, mentre altri tweed e jersey riprendono i colori, i motivi a griglia o le forme geometriche delle facciate degli habitat circostanti, per abiti lunghi, tuniche e persino tasche ricamate.
Oltre al cappuccio e ai bottoni a pressione, la collezione rivisita i tratti classici della felpa, proponendo la propria versione in chiffon stampa pesci. La sua tasca a marsupio è presente su un abito a quadri senza maniche un cappuccio e un tubino. Bermuda da running rifiniti con passamaneria ricamata, in tweed da ciclismo pantaloncini e giacche oversize completano una collezione che abbraccia la dinamica del movimento. Lo stesso vento di libertà soffia su una gonna bianca a balze e un tubino ricamato a fiori. Tanti i costumi da bagno interi. Sfilano calzoncini, slip e abiti con apertura laterale, per un guardaroba dal mood estivo, come dimostrano le gonne in tessuto waffle, le sottovesti e i corpetti in pizzo a scala avorio e patchwork di pizzo sangallo. Le calzature includono infradito in spugna con suola con plateau. Caban con spalle in bianco o bianco e nero e scarpe in vernice nera rendono omaggio all'abbigliamento maschile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA