/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La nuova Valentino girl gioca con il guardaroba maschile

La nuova Valentino girl gioca con il guardaroba maschile

La collezione prefall 2024 ispirata all'abbigliamento dell'uomo

ROMA, 21 dicembre 2023, 10:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Con il guardaroba prefall 2024 la giovane lady targata Valentino è oramai un lontano ricordo, cancellato dalla nuova ragazzaccia-chic, vestita con capi che rubano tessuti e tagli sartoriali dal guardaroba maschile, pur mantenendo un alto tasso di femminile seduzione.
    La storia della nuova collezione si sviluppa in tre capitoli.
    Il primo utilizza il linguaggio dei look metropolitani ma in una palette classica: blu navy, oro e avorio. A seguire, una selezione di abiti fluidi in toni più chiari e note cromatiche accese. Il finale è in capitolo punteggiato da tessuti più pesanti nel classico colore maschile, il grigio. In ogni capitolo, le proporzioni giocano un ruolo di primo piano, esplorando le silhouette in una gamma di lunghezze. I look mescolano e fondono il guardaroba maschile e femminile, creando un nuovo dialogo. I codici sartoriali del passato vengono rispettati ma ribaltati. I cappotti presentano spalle e maniche costruite in modo classico, ma con una vestibilità più romantica, femminile. I tailleur al posto delle gonne hanno i bermuda dal taglio maschile, portati con top-dress o giacche sartoriali.
    Nel capitolo d'apertura della collezione, dominano il blu e l'avorio abbinati a potenti tocchi dorati, per capispalla abbinati a dettagli dorati. Qui sono le righe il tema ricorrente, per abiti realizzati in materiali che vanno dal faille al crêpe, illuminati da strass. Ci sono caban e giacche squadrate di ispirazione Seventies, righe blu e avorio, pantaloni a zampa e tuniche adornate di piume. I codici sartoriali dell'abbigliamento maschile vengono espressi attraverso cappotti aderenti, mantelle e minigonne, che la ragazzaccia chic sfoggia con sling shoes legate ai piedi e calzini corti bianchi. Il tweed è contaminato da paillettes o dettagli dorati, oppure è in una nuova variante effetto denim, per giacche corte e squadrate, oppure per modelli classici ma più attillati e allungati. Trecce di tessuto fatte a mano appaiono su tweed, popeline, denim, crêpe couture, avvolte attorno al collo, sulla vita, sulle tasche.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza