Arte e moda a braccetto a New York: in occasione dell'apertura del nuovo Flagship Valentino su Madison Avenue, la casa italiana ospiterà all'interno della boutique una mostra su Mario Schifano, organizzata da Magazzino Italian Art, il museo dedicato all'arte del Novecento italiano nella Valle dell'Hudson. La mostra di cinque dipinti in grande formato del pittore italiano che unì le energie creative di Roma e New York negli anni sessanta rappresenta un tributo alla pittura contemporanea e un'altra tappa significativa del dialogo di Valentino con l'arte. "Attraverso questa collaborazione miriamo a trasmettere un importante messaggio sul valore della comunità, sull'impegno costante per la qualità e sul coinvolgimento attivo del pubblico", ha commentato Vittorio Calabrese, il direttore di Magazzino che ospita da qualche settimana una grande rassegna di Schifano nel suo nuovo Robert Olnick Pavillon a Cold Springs: "Per Magazzino l'obiettivo e' di approfondire i legami tra arte e moda, continuando a sostenere il patrimonio artistico e a promuovere la creatività italiana, riaffermando che gli italiani sono, e saranno sempre, eterni innovatori". Nel corso degli anni, i progetti organizzati da Valentino On Canvas, uno dei pilastri della Maison, hanno acceso i riflettori su pittori e scultori contemporanei ed emergenti. A Shanghai e Pechino nel 2020 e 2021, durante la pandemia, Valentino ha allestito due esperienze fisiche, Re-signify Parts I and II, in cui i codici della Maison sono stati interpretati e presentati accanto ad arte contemporanea e ricerca visiva. Nel 2022, Valentino ha sponsorizzato il Padiglione italiano alla 59a Biennale di Venezia, sostenendo il lavoro di Gian Maria Tosatti con la prima mostra personale mai organizzata nel padiglione. Recentemente, Valentino ha conversato con il mondo dell'arte su scala ancor più internazionale, collaborando con artisti contemporanei per Frieze a Singapore e Seoul. Nel maggio 2023 in occasione dell'inaugurazione del nuovo Flagship parigino, Gioele Amaro, che ha collaborato con la Maison per Valentino Re-Signify, è stato invitato a esporre alcune delle sue opere nella boutique di Avenue Montaigne appena rinnovata.
All'interno, l'artista ha esposto alcune delle sue creazioni più emblematiche, mentre un billboard monumentale in Avenue de l'Opéra riproduceva un'esclusiva opera d'arte di Amaro ideata apposta per l'occasione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA