Non solo matrimoni. Nel mondo del fashion per le cerimonie è esploso un nuovo settore, quello dei dieciottesimi. Ragazzi e ragazze in festa per i 18 anni spesso impegnano i genitori a location e celebrazioni degni di un sì e gli abiti sono da festa come e più di un matrimonio.
Alla Rome Fashion Week, la manifestazione che dall'8 al 10 giugno al paglione uno di Fiera di Roma, tutti i riflettori sono puntati sulle tendenze fashion per il prossimo anno. La settima edizione della kermesse ideata da Andrew Lookman è uu osservatorio privilegiato per scoprire quali saranno le direttive stilistiche. Aziende e brand ambasciatori del Made in Italy, accanto alle realtà internazionali più importanti, hanno infatti scelto il palcoscenico romano per mostrare in anteprima le loro collezioni 2025 cerimonia, sera e gran sera.
La moda sposa
Il risultato è un métissage di ispirazioni e fascinazioni che si delinea parallelamente al mondo bridal e lo riflette accogliendone gli stimoli e racchiudendoli in straordinarie proposte per lei e per lui. Nell’universo femminile la predilezione per linee essenziali e pulite rimane prioritaria soffermandosi, al contempo, su un fit più slim ed esplorando lunghezze scivolate e a sirena. La propensione per la scollatura omerale o monospalla, unita alla scelta dello spacco alto, rende gli abiti dei veri e propri capolavori sensuali, che continuano a trasmettere eleganza senza mai perdere in sobrietà. I tessuti sono strutturati, spesso lucidi, mentre la palette di colori indugia sul verde in tutte le sue sfumature - bosco e smeraldo in primis – e su un inedito e profondo color ciclamino.
I 18enni
Un discorso a parte merita il mondo dei diciottesimi che, invece, mostra una decisa predilezione per un mood più sfarzoso e prezioso, con i suoi abiti ampi e arricchiti da applicazioni di Swarovski, di perle e di dettagli luminosi che creano un effetto lussuosamente indimenticabile.
La moda sposo
Il segmento uomo della cerimonia, mai così frequentato come in questa settima edizione, vede il trionfo degli abiti doppiopetto a quattro o a sei bottoni, e dell’elegantissima giacca con petto lancia. Le silhouette sono slim e aderenti; le trame delle texture sono lisce e rinunciano alle lavorazioni damascate o in lurex in nome di una pulizia di linee vista come attributo imperdibile di stile. Cravatta in primo piano, preferibilmente con nodo piccolo, e palette di tonalità pastello accanto alle sfumature classiche del blu e del grigio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA