Oltre 450 marchi ed espositori provenienti da 19 paesi e regioni hanno presentato i loro ultimi lanci alla 4a edizione di Cosmoprof India, l'evento b2b dedicato al mercato cosmetico in India che si è tenuto dal 7 al 9 dicembre 2023 presso il Jio World Convention Centre di Mumbai.
Cosmoprof India ha presentato le nuove collezioni di brand di prodotto finito per i comparti Profumeria e Cosmesi, Estetica e SPA, Prodotti Naturali e Biologici, Unghie e Accessori, e Hair. E le soluzioni più innovative e all'avanguardia per la supply chain, dagli ingredienti e dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari alle attrezzature, dal private label alla produzione conto terzi e al packaging. L'edizione 2023 ha registrato risultati significativi, con un aumento fino al 44% delle aziende espositrici.
Il crescente riconoscimento della manifestazione tra gli addetti ai lavori è evidenziato dall’ingente afflusso di nuovi espositori, in aumento del 28% rispetto all'anno precedente, oltre che dal positivo aumento percentuale dei marchi internazionali (+49% rispetto all'anno scorso, con Corea, Italia, Regno Unito e Taiwan come paesi più rappresentati). Profumeria e Cosmesi, OEM, ODM e Private Label e Packaging Primario sono i segmenti che raccolgono il maggior numero di espositori. L'area espositiva ha raggiunto i 12.000 mq, registrando una crescita sostanziale del +34% rispetto all'ultima edizione.
Cosmoprof India 2023 sta attirando l'attenzione globale, come evidenziato dalla presenza di 5 padiglioni nazionali: Australia, Corea, Italia, Regno Unito e Taiwan. Un programma dedicato ai buyer ha facilitato la partecipazione di circa 150 top player provenienti da Nepal, Sri Lanka e Emirati Arabi Uniti, insieme agli acquirenti più strategici dall'India: tutti interessati allo sviluppo dell'industria locale e alle nuove tendenze e abitudini dei consumatori.
“Cosmoprof India rappresenta una delle destinazioni della rete Cosmoprof, insieme a Bologna, Hong Kong, Las Vegas, Bangkok e, a partire dal 2024, Miami e Riyadh. La manifestazione riflette tutti gli elementi che fanno di Cosmoprof un partner globale per il business, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del mercato indiano. Grazie al costante contributo dei trend setter più prestigiosi e delle principali aziende e marchi a livello mondiale, Cosmoprof India è già altamente riconosciuta dai professionisti della bellezza di tutto il mondo,” afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.
Le importanti opportunità di business nella regione sono visibili a tutti gli stakeholder.
Con una popolazione di 1.486 miliardi di persone, l'India è diventata il paese più popoloso a partire da giugno 2023, superando la Cina. La crescita delle classi medie e superiori e una forte influenza dei media internazionali stanno influenzando profondamente la popolazione locale. La cosmetica registra uno dei tassi di crescita più elevati, con prodotti per la cura personale, la cura della pelle e i profumi che registrano l'aumento più significativo.
Yogesh Mudras, Amministratore Delegato di Informa Markets in India, ha dichiarato: "Con l'evolversi del panorama dei consumi indiano, emerge un cambiamento decisivo, in cui i consumatori sono più consapevoli. Con una spesa complessiva in aumento a 296 Information Classification: General miliardi di dollari (23,7 lakh crore di ₹), l'India può diventare presto il terzo paese per consumi al mondo entro il 2027. Si prevede che anche il reddito lordo pro capite dei consumatori indiani aumenterà del 138% in termini reali dal 2021 al 2040, espandendo il loro reddito disponibile e creando ampie opportunità per i brand. Ad oggi, le potenzialità sono ancora inespresse, con solo 17-18 milioni di donne su 100 milioni che interagiscono attivamente con prodotti di bellezza. In questo periodo di trasformazione, COSMOPROF India si distingue come una piattaforma di partnership fondamentale per soddisfare le necessità dei consumatori di oggi”.
Oltre a un'offerta espositiva di qualità, i partecipanti all’edizione 2023 possono sperimentare nuove iniziative per arricchire la loro esperienza. Un ricco calendario di sessioni educative fornisce nuovi suggerimenti e idee all'industria. CosmoTalks propone tavole rotonde focalizzate su macro-tendenze e approfondimenti sulle nuove abitudini dei consumatori, con la partecipazione di esperti e opinion leader che condividono le loro competenze e conoscenze. CosmoForum ospita sessioni dedicate alle regolamentazioni nell'industria e alle analisi di mercato. Dimostrazioni e performance dal vivo caratterizzano Cosmo Onstage, l'area dedicata al canale professionale. A Cosmoprof India 2023 hanno partecipato alcune delle più eminenti influencer beauty: il loro carisma arricchisce ulteriormente lo storytelling dell’evento. Non solo dettano tendenze, ma agiscono anche come sostenitori di prodotti innovativi e all'avanguardia delle aziende espositrici. Condividono raccomandazioni e le loro selezioni preferite con la loro vasta community globale di appassionati di bellezza.
Cosmoprof e Cosmopack India Awards, in esclusiva collaborazione con l'agenzia globale BeautyStreams, hanno celebrano l'eccellenza e l'innovazione tra gli espositori del 2023. Per la prima volta, i vincitori di Cosmoprof e Cosmopack India Awards avranno l'opportunità esclusiva di presentare i loro prodotti alla più grande community beauty internazionale riunita a Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, il prossimo marzo, con un'installazione dedicata. Da non perdere la prima edizione in India di World Massage Meeting, organizzato in collaborazione con European Massage Association e Cidesco International, con un viaggio emozionale e culturale dalla tradizionale massoterapia ayurvedica alle moderne tecniche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA