/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Si chiude per riaprirsi Ao Girls, progetto formazione Igt

Si chiude per riaprirsi Ao Girls, progetto formazione Igt

Curato da Codemotion per un futuro più inclusivo

ROMA, 15 luglio 2024, 11:10

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

È tempo di bilanci - e di bilanci molto positivi - per AI GIRLS, il lungo e articolato percorso formativo gratuito dedicato alle studentesse di scuole secondarie per avvicinarle alle professioni Steam, sostenuto da Igt, azienda leader a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato, e curato da Codemotion, la più grande community tech in Europa che attraverso la sua piattaforma offre percorsi di crescita professionale per gli sviluppatori e supporta le aziende nelle loro strategie di employer branding, hiring e formazione. Chiusa la prima edizione, si è già al lavoro sulla seconda destinata al nuovo anno scolastico.
    I numeri parlano chiaro: 314 studentesse, 25 scuole coinvolte, distribuite in 12 regioni italiane, 161 progetti consegnati e 701 progetti software sviluppati, per 300 ore di lavoro suddivise in giornate di laboratori live e contenuti on demand. Tra le regioni che hanno aderito al progetto, quelle che si sono maggiormente contraddistinte in termini di partecipazione e engagement delle studentesse sono la Puglia seguita da Lombardia e poi Lazio e Calabria a pari merito.
    L'obiettivo? Quello di far conoscere alle ragazze gli strumenti per creare i contenuti digitali con l'intelligenza artificiale, avvicinarle al mondo della programmazione migliorando la capacità di selezione nell'esplorazione del web, acquisire maggiori competenze nella lettura delle fonti e nella loro cernita, per comprendere anche il ruolo dell'intelligenza artificiale, il suo uso - e anche il suo abuso in relazione alle fake news - e interagire e comunicare in modo efficace nel rispetto della privacy e di una condivisione etica, sicura e responsabile, di ogni tipo di informazione. Ma anche un lavoro sull'autostima e l'autopercezione di avere migliorato le proprie competenze acquisendo un modo nuovo di guardare alle cose. Il tutto secondo il metodo Creative Learning, sviluppato da Mitchel Resnick del Mit di Boston, basato sulla teoria dell'apprendimento costruttivista di Seymour Papert secondo il quale ognuno apprende meglio se impegnato a creare progetti che gli stanno cuore, collaborando con altri in un clima fluido e di sperimentazione.
    "È stato molto stimolante ideare insieme a Codemotion questo progetto per le giovani studentesse - commenta Enrica Ronchini, Responsabile Relazioni Esterne Igt - L'adesione all'iniziativa ha superato ogni più rosea aspettativa, oltrepassando la soglia che ci eravamo dati". "La percezione del ruolo delle donne nel mondo Steam inizia finalmente a cambiare - dice Chiara Russo, Co-founder e Presidente Esecutivo di Codemotion - Grazie all'esperienza maturata in questi anni, abbiamo visto crescere l'interesse e la determinazione delle studentesse e degli studenti a cui ci siamo rivolti".
    Tra le attività "project based" su cui si sono cimentate le studentesse, i fondamenti di programmazione in Javascript, con sfide di coding di crescente difficoltà fino alla creazione di prototipi software; l'uso di tecniche e piattaforme di AI per la generazione di contenuti; la creazione di modelli di Computer Vision (Machine Learning) in grado di classificare persone, oggetti, luoghi, suoni e posizioni del corpo; l'addestramento di un Assistente Virtuale basato su IA per aiutare le persone (creando un "proprio ChatGPT").
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

  • Orientamento Università Online

O utilizza