/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scuola: Andis, valutazione elementare e media va armonizzato

Scuola: Andis, valutazione elementare e media va armonizzato

'Superando voto numerico e con nuovo approccio metodologico'

ROMA, 06 novembre 2023, 14:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' urgente armonizzare la valutazione della scuola primaria con quella della scuola secondaria di primo grado. A sottolinearlo è l'Andis, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, il cui Consiglio nazionale si è riunito nei giorni scorsi a Jesolo Lido.
    "Nella scuola del primo ciclo - spiega l'Andis - coesistono due modalità di valutazione che necessitano di una definizione sistemica che superi il voto numerico, almeno in itinere, che incoraggi il miglioramento e stimoli l'impegno delle studentesse e degli studenti. La valutazione sommativa, ancora presente in forma esclusiva in tante classi di scuola secondaria di primo grado, rischia di far aumentare la probabilità di insuccesso".
    L'Andis, pertanto, considera fondamentale "un profondo ripensamento dell'approccio metodologico e valutativo della scuola secondaria di primo grado", anche attraverso "una revisione dello stato giuridico dei docenti, che necessitano di tempi adeguati per la progettazione e la condivisione di buone pratiche valutative, in analogia con quanto già previsto per la scuola primaria". Si ritiene, inoltre, indispensabile "un qualificato e permanente percorso di formazione che coinvolga tutto il personale docente e gli stessi dirigenti scolastici".
    L'Andis "sostiene le attuali sperimentazioni che si stanno realizzando in diverse scuole secondarie di primo e di secondo grado" e "apprezza il lavoro di tanti dirigenti scolastici che, in merito alla valutazione, mettono in campo tutti gli strumenti giuridici e di leadership, con l'attuazione piena del regolamento dell'autonomia, per il successo formativo di tutti e di ciascuno".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

  • Orientamento Università Online

O utilizza