/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio: Caserta seconda in Campania per negozi al dettaglio

Commercio: Caserta seconda in Campania per negozi al dettaglio

'Turismo ok, ma anche alcuni comparti in sofferenza'

CASERTA, 15 aprile 2024, 10:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Caserta al secondo posto in Campania, subito dopo Napoli, per numero di negozi al dettaglio, con una media del 30,2%, e al primo posto per numero di addetti, che raggiungono quota 25,2%. Un dato in crescita che risulta tuttavia inferiore agli altri settori produttivi. E' quanto emerge dal IV Focus di Svimez per Confcommercio. Approfondendo i dati si nota poi che tra il 2019 e il 2023, un quadriennio caratterizzato dall'emergenza Covid e dalla crisi che ne è derivata, Caserta, in linea con Napoli, è la provincia che ha fatto registrare meno chiusure. Appena il 3% rispetto al 5% di Salerno e al 7,8% di Avellino. "Questi dati - osserva Lucio Sindaco, presidente provinciale di Confcommercio Caserta - ci dicono che sta crescendo sul territorio la vocazione commerciale ma non per tutti i settori. Se infatti le attività legate al turismo e alla somministrazione vivono un periodo abbastanza florido, ci sono molti altri comparti in sofferenza. Tra questi, in primis, quelli di abbigliamento e scarpe. E soprattutto c'è un divario sempre maggiore tra i punti vendita al dettaglio e la grande distribuzione. Un dato che dovrebbe far riflettere soprattutto le istituzioni. I negozi di vicinato - aggiunge - rappresentano infatti un bene da salvaguardare perché all'interno delle città svolgono anche una funzione sociale. Un centro cittadino senza botteghe o piccoli esercizi finirà con il desertificarsi con tutto ciò che lo spopolamento comporta. E' per questo che insisto sulla necessità che le istituzioni supportino le vendite al dettaglio prevedendo sgravi fiscali, incentivi e agevolazioni ma anche servizi legati alla viabilità, alla sosta, alla sicurezza".
    Un altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla digitalizzazione. "Un numero sempre maggiore di imprese, stando a quanto si apprende dal rapporto di Svimez - spiega Sindaco - si affida alle tecniche del web e al commercio on line. Occorre spingere le istituzioni a promuovere lo sviluppo di questi canali digitali affinché anche le attività più piccole possano beneficiarne'. Infine il turismo. 'Dopo l'ondata positiva del post Covid - conclude il presidente Sindaco - il commercio sta facendo i conti con una battuta d'arresto che non favorisce nuovi investimenti sul territorio. Fanno eccezione, come sottolineato, soltanto i pubblici esercizi e tutte le attività legate alla ricezione e all'accoglienza. Eppure a Caserta non si riesce ancora a fare quel salto di qualità che consentirebbe al turismo di rappresentare la prima fonte di reddito per il territorio. Si tratta di un settore che andrebbe strutturato meglio per consentire finalmente di contrastare il fenomeno del mordi e fuggi e di trattenere i visitatori in città per più di due giorni. Un risultato che potrà essere ottenuto soltanto attraverso una sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria e imprese'.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza