Calabria
  1. ANSA.it
  2. Calabria
  3. Riace Social Blues, la storia di Mimmo Lucano in teatro

Riace Social Blues, la storia di Mimmo Lucano in teatro

Ex sindaco si racconta con incursioni musicali afro-blues

(ANSA) - RIACE, 21 MAG - La storia di Mimmo Lucano arriva in teatro. E lo fa con "Riace Social Blues". Si tratta di uno spettacolo in cui sarà lo stesso ex sindaco di Riace a dialogare con il giornalista Enrico Fierro. Al monologo di Cosimo Damiano Damato e alle incursioni musicali afro-blues di Baba e Djana Sissoko, è affidato il racconto della magia di Riace. La danzatrice Lucia Scarabrino "disegnerà nell'aria la speranza".
    Cosa sarà "Riace Social Blues" lo spiegano i due registi Fierro e Damato: raccontare "un'umanità giusta" che ha chiari i concetti di uguaglianza e solidarietà. "Per questa storia non servono attori, non si può recitare la vita ma si può solo dire - commenta Damato - per alzare ancora il pugno al cielo e continuare a lottare per quei sentimenti di umanità e fratellanza, cari a Papa Francesco. Una storia olfattiva, di rabbia e di speranza".
    "La storia di Riace - aggiunge Fierro - va raccontata con tutti i mezzi. Articoli, libri, spettacoli teatrali, perché è una storia di riscatto umano e di solidarietà tra popoli. Noi l'abbiamo raccontata così, rileggendo Omero, Corrado, Alvaro e la sua Medea, Danilo Dolci e i poeti africani. Uno di loro, Baba Sissoko, sarà sul palco con la sua musica e le sue parole da griot". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie