/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tra tradizione e turismo, nei distretti Made in Italy

ANSAcom

Tra tradizione e turismo, nei distretti Made in Italy

ANSAcom

In collaborazione con Airbnb Italia

Progetto Airbnb-Cna. Urso, "turista torna per nostri prodotti"

14 settembre 2023, 12:08

ANSAcom

ANSACheck

Tra tradizione e turismo, nei distretti Made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra tradizione e turismo, nei distretti Made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tra tradizione e turismo, nei distretti Made in Italy - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Airbnb Italia

Il modo migliore per entrare in contatto con la cultura di un territorio? Scoprirlo dalle parole e con gli occhi di chi in quel luogo vive ogni giorno. E che meglio può raccontarne bellezze ed eccellenze. Nasce così la campagna Made in Italy, progetto Airbnb in partnership con la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e il patrocinio del ministero del Turismo, presentato nel corso dell’evento Dalla tradizione al turismo: il nuovo volto dei distretti del Made in Italy. Obbiettivo del progetto, promuovere l'artigianato italiano ai viaggiatori di tutto il mondo attraverso la rete degli host, che ne diventano così i più entusiasti ambasciatori. Al centro, tre distretti di eccellenza: in Veneto, l’oro di Vicenza, in Toscana l’alabastro di Volterra (PI) e in Sicilia la ceramica di Caltagirone (CT). “Un’iniziativa significativa – commenta il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso - proprio per gli obiettivi che si pone: destagionalizzare e decentrare i flussi turistici. Siamo tutti consapevoli – dice - che il primo motivo per cui un turista viene nel nostro Paese è la sua storia, la sua arte. Il secondo, i suoi prodotti. Il primo motivo per cui un turista straniero invece torna è proprio il prodotto italiano, quello che facciamo oggi, che sia enogastronomico o di artigianato. Questa - aggiunge – è anche la via che stiamo incrementando con il Consiglio di competitività” e “l’approvazione del nuovo regolamento che consente le Denominazioni di origine anche per prodotti artigianali e industriali”. A confermare l’importanza degli host in questa “narrazione di territorio e di saperi che si tramandano di generazione in generazione”, aggiunge Valentina Reino, Head of public policy & campaign di Airbnb Italia, “sono anche i dati: il 40% degli ospiti che hanno prenotato sulla piattaforma negli ultimi 12 mesi hanno ricevuto consigli dagli host su mete locali e poche note. E il 50% di questi ha visitato almeno uno dei luoghi suggeriti”. E con “45 host club sparsi in Italia” si può parlare di un vero piccolo esercito di sostenitori del nostro territorio. Molti hanno fatto dei consigli su posti imperdibili e attività tipiche addirittura un punto di forza della propria ospitalità, offrendo un'esperienza di turismo profondamente locale e autentica. Non a caso, aggiunge il presidente nazionale Cna Turismo e commercio, Marco Misischia, “da oltre dieci anni sosteniamo il turismo esperienziale. Il traguardo per noi più importante – dice - è renderlo noto in Italia e nel mondo, per destagionalizzare e diffondere i flussi, ma anche per la possibilità di vendere i prodotti che gli artigiani producono”. Tra le iniziative previste dal progetto Made in Italy c’è dunque una pagina dedicata in italiano e inglese, che racconta l’artigianato di ciascun distretto e i principali monumenti della città; webinar informativi e materiali per gli host; oltre a una copertura mediatica a supporto. Ma anche la distribuzione agli host club vicini ai distretti scelti di mappe digitali, manifesti e contatti degli artigiani per andare alla scoperta del valore unico delle loro produzioni. Dopo l’incubo pandemia, “il 2023 del turismo sta proseguendo in un trend di crescita a doppia cifra e l’Italia va meglio dei principali Paesi europei”, assicura Giacomo Trovato, country manager Airbnb Italia e Sud Est Europa. A scorporare i numeri, però, “il tasso di crescita dei piccoli centri negli ultimi quattro anni è il doppio delle grandi città", ma con “un tasso di occupazione delle case nei grandi centri che è il doppio dei piccoli Questo vuol dire che esistono ancora enormi potenzialità da coltivare”.

ANSAcom - In collaborazione con Airbnb Italia

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza