/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I treni Terni-Sulmona non saranno convertiti all'idrogeno

I treni Terni-Sulmona non saranno convertiti all'idrogeno

Musumeci, difficoltà tecniche e fondi del Pnrr insufficienti

ROMA, 16 gennaio 2024, 19:28

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Non verranno convertiti all'idrogeno i treni della linea Terni-Sulmona, per le eccessive difficoltà tecniche e per l'insufficienza dei fondi disponibili, 50 milioni del Pnrr contro i 120 necessari. Lo ha spiegato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, rispondendo a una interrogazione della deputata Cinquestelle Ilaria Fontana.
    "La realizzazione dell'intervento di trasformazione del treno da combustibile fossile ad idrogeno verde lungo la linea Terni-Sulmona non può procedere a causa dell'inattuabilità tecnica - ha detto Musumeci -, in ragione della notevole complessità infrastrutturale della linea e della gestione di sistemi di produzione di idrogeno verde convenientemente disposti in sicurezza in prossimità delle stazioni ferroviarie, ed altresì in relazione alle criticità evidenziate da Rfi nella elettrificazione della linea, in particolar modo nella tratta tra Sulmona e L'Aquila".
    Il passaggio dal diesel all'idrogeno per i treni fra Treni e Sulmona era stato progettato nel 2020, e doveva essere finanziato con 50 milioni del Pnrr. Ma, secondo Musumeci, "sono emerse criticità legate alla copertura finanziaria, che appariva insufficiente alla luce di elaborati tecnici integrativi di Rfi, nei quali si evidenziavano costi di 120 milioni di euro per l'intero intervento".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza