/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pichetto, insoddisfatti da bozza Ue sulle emissioni dei Tir

Pichetto, insoddisfatti da bozza Ue sulle emissioni dei Tir

"Proponiamo meccanismo per carburanti a zero o basse emissioni"

ROMA, 16 ottobre 2023, 13:25

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

"Il testo di compromesso proposto dalla Presidenza spagnola" sulla proposta di Regolamento sulle emissioni di Co2 per i veicoli pesanti "ci lascia particolarmente contrariati, poiché fortemente sbilanciato su specifiche istanze".
    Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, al Consiglio Ambiente in corso a Lussemburgo.
    "Non intendiamo, come qualcuno ha sostenuto, annacquare l'ambizione del Regolamento, ma facilitare la decarbonizzazione del settore - ha spiegato Pichetto -. Riteniamo che attualmente non ci siano condizioni abilitanti adeguate, soprattutto in termini di sviluppo delle infrastrutture e aumento dei prezzi per l'acquisto di veicoli a zero emissioni, che consentano il raggiungimento di obiettivi di riduzione".
    Il ministro ha spiegato che "l'Italia ha presentato una proposta che consente di contabilizzare il contributo dei carburanti a zero-basse emissioni all'interno del Regolamento, il cosiddetto Carbon Correction Factor (Ccf). Si tratta di una flessibilità che consentirà di mitigare l'impatto sociale ed economico, e che aiuterà il settore nella transizione equa e giusta, senza, tuttavia, minare l'obiettivo di incentivare la penetrazione sul mercato delle tecnologie più efficienti in termini di emissioni".
    "Tuttavia - ha aggiunto Pichetto - per rispondere alle preoccupazioni espresse da alcuni Stati membri siamo aperti a soluzioni che rispondano alle preoccupazioni. In tal senso suggeriamo di modificare la nostra proposta limitando l'applicazione del meccanismo Ccf solo al periodo di transizione (fino al 2036). In spirito costruttivo, siamo pronti a lavorare ulteriormente sul testo" per "giungere ad un compromesso solido e condiviso da parte di tutti gli stati membri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza