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Enea, nuove batterie calcio-ione per la mobilità elettrica

Enea, nuove batterie calcio-ione per la mobilità elettrica

Alternativa più green al litio anche per stoccare energia

ROMA, 27 settembre 2023, 19:24

Redazione ANSA

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Nuove batterie calcio-ione in alternativa a quelle litio-ione per applicazioni nella mobilità elettrica e per lo stoccaggio di energia nelle smart grid, saranno messe a punto nell'ambito del progetto 'Actea', condotto da Enea e Sapienza Università di Roma (coordinatore) e finanziato dalla Regione Lazio.
    Lo spiega Enea rilevando che il team di ricercatori si propone di "sviluppare sistemi di accumulo elettrochimico di nuova generazione caratterizzati da bassi costi di produzione e standard sempre più elevati di efficienza, sostenibilità e sicurezza, aprendo la strada a una nuova filiera industriale lungo l'intero ciclo del valore, dalla produzione di materie prime al riciclo di componenti esausti a fine vita. Peraltro, questa strategia avrebbe un minore impatto ambientale.
    "La tecnologia calcio-ione è ancora ai primi stadi di sviluppo e l'obiettivo è di contribuire a una migliore comprensione del suo funzionamento anche se, in linea di principio, i processi elettrochimici che stanno alla base sono analoghi a quelli delle batterie litio-ione dove, però, il calcio sostituisce il litio nel ruolo di shuttle, ossia di portatore della carica elettrica", spiega Laura Silvestri, ricercatrice del Laboratorio Accumulo di energia, batterie e tecnologie per la produzione e l'uso dell'idrogeno del Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili dell'Enea.
    I vantaggi chiave sono già ben chiari: l'utilizzo del calcio è un'opzione promettente per migliorare le densità energetiche delle batterie riducendo al contempo i costi di produzione grazie al basso costo della materia prima e, soprattutto, alla sua abbondanza sulla crosta terrestre, spiega l'Enea.
    "Attraverso lo sviluppo di tecnologie di accumulo elettrochimico calcio-ione si disporrà anche di un'alternativa ecosostenibile ai sistemi litio-ione, una tecnologia di accumulo matura che ha quasi raggiunto il limite teorico delle sue prestazioni", aggiunge Silvestri osservando che verrebbero impiegati elementi molto comuni quali il ferro, il silicio o il titanio (oltre al calcio), minimizzando l'uso di materie prime tossiche e critiche come il cobalto e il litio.
   

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