Tra poco meno di una settimana, dal
primo settembre, Parigi dice addio ai monopattini elettrici. E
Lime, tra i fornitori del servizio, le dice 'au revoir' fino a
fine mese con una cartolina celebrativa su ciascuna delle
proprie 5.000 "trottinettes" raccontando "l'incredibile viaggio
che durava dal 2018, mostrando i chilometri percorsi -
87.451.328 per la precisione - e il risparmio di 28.613
tonnellate di Co2.
L'idea del referendum con cui i parigini hanno deciso il
divieto in Italia non ha trovato d'accordo i sindaci, i quali
invocano piuttosto regole più stringenti, considerando che ci
sono oltre 35.550 monopattini in condivisione. A Roma, comunque,
è stata decisa una drastica riduzione da 14.500 a 9.000 e in
centro solo 3mila. E mentre lo sharing in Italia aumenta, +61%
dal 2020 al 2022, con Milano al top, cresce anche il numero di
incidenti (+39,4%), di morti (+77,8%) e feriti (+40,8%) ma
soprattutto fra i monopattini privati, che - dicono gli
operatori dello sharing - hanno meno controlli di quelli a
noleggio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA