/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pitti Filati al via con 120 marchi, focus su sostenibilità

Pitti Filati al via con 120 marchi, focus su sostenibilità

Salone a Firenze dal 28 al 30 giugno. Torna Vintage selection

FIRENZE, 27 giugno 2023, 16:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra sostenibilità e nuove frontiere per la ricerca d fibre innovative, Pitti Filati 97 si apre domani alla Fortezza da Basso di Firenze: fino al 30 giugno in mostra le novità nei filati per maglieria per l'autunno/inverno 2024/25 proposte da 120 marchi di cui 19 esteri ((Gb, Giappone, Perù, Cina, Irlanda, Turchia, Mauritius, Romania, Egitto, Repubblica Sudafricana, Nuova Zelanda). Novità anche da parte del Centro di Firenze per la moda italiana: domani organizza un convegno su opportunità e punti critici legati all'introduzione del Regolamento europeo sull'ecodesign, normativa che impatterà sulle modalità di progettazione dei prodotti, mettendo al centro l'economia circolare, l'impiego efficiente di risorse e materiali e quindi il ciclo vitale dei prodotti.
    In linea con l'idea di prodotti sostenibili, sempre domani, viene illustrato il progetto Slow fiber, che nasce dall'incontro tra Slow food Italia e aziende virtuose del tessile che vogliono rappresentare un esempio concreto di cambiamento positivo che passa da un processo produttivo sostenibile. Il pomeriggio invece va in scena la sfilata con le creazioni degli studenti del master di Accademia costume & moda e Modateca Deanna (con le 13 collezioni degli studenti e le collaborazioni con Max Mara fashion group, The North Face, Vitelli e Abraham industries).
    Torna lo spazio speciale dedicato al concorso per i nuovi talenti della maglieria internazionale, Feel The Yarn. Allo stand Lineapiù Italia va in scena un tributo alla cultura giapponese, con una serie di reinterpretazioni contemporanee del tradizionale kimono ideate dagli studenti del Bunka Fashion college di Tokyo. L'azienda cinese Consinee porta un progetto speciale curato da Labelhood, incubatore fashion e tra i più innovativi retailer in Cina: vanno in scena le caspule di una selezione di designer di ricerca realizzate con i filati sostenibili di Consinee. In concomitanza col salone c'è anche Vintage selection, appuntamento per l'abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno, al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso. Tra gli eventi anche Vintage Reloaded, creative exhibition con i capi iconici di Pennyblack rivisitati dagli studenti di Accademia Italiana.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza