Stimolare una presa di coscienza sul
tema dell'inquinamento da mozziconi dispersi nell'ambiente che
ogni anno, nel mondo, sono circa 800.000 tonnellate. Riparte da
questo obiettivo #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione
promossa da Philip Morris Italia, presentata in occasione della
giornata mondiale dell'ambiente. Giunta alla quarta edizione,
l'iniziativa quest'anno raggiungerà oltre dieci città italiane,
promuovendo azioni di pulizia e sensibilizzazione in
collaborazione con Retake e Plastic Free, associazioni attive
sul territorio con migliaia di volontari per la tutela
dell'ambiente, e attraverso la distribuzione nelle tabaccherie
di oltre 300.000 portamozziconi tascabili. Tre i momenti chiave
della campagna: in estate, nelle città di Catania, Bacoli,
Pescara, Olbia, Riccione e Sabaudia; il 18 settembre, per il
World Cleanup Day, a Padova, Spoleto, Salerno e Barletta; e il
27 novembre, per la chiusura, con il #Cambiagesto day e un
evento finale al museo Maxxi di Roma, dove la campagna
parteciperà anche all'iniziativa estiva "Estate al Maxxi".
#Cambiagesto, inoltre, sarà presente anche al prossimo Meeting
di Rimini. Dal 2019 sono state 40 le città italiane interessate
dal progetto, attraverso il supporto di oltre tremila volontari
e 700 tabaccherie, con più di 160 chili di mozziconi raccolti e
oltre 270mila portamozziconi distribuiti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA