Un albero per ogni nuovo giovane
socio: è la strada intrapresa dalla Coop che attraverso diversi
progetti punta a 6.000 piante a terra entro settembre.
I primi a trovare una loro dimora saranno gli oltre 3200 di
Coop Alleanza 3.0, frutto del progetto "Un nuovo socio un nuovo
albero",". Lanciata a fine 2019 la campagna prevedeva la
piantumazione di un albero a seguito dell'adesione a socio Coop
di un under 25. Tre le aree di intervento individuate: a Cervia,
nel mese di marzo sarà riforestata una pineta secolare distrutta
dalla tromba d'aria di luglio 2019; all'interno del Parco
Nazionale del Gargano saranno realizzati entro metà aprile
interventi di riforestazione e prevenzione incendi; l'ultimo
progetto in autunno nel Parco del Fiume Brenta, nel vicentino,
in cui saranno piantumate specie autoctone.
La riforestazione e la piantumazione coincidono anche con
l'adesione alla campagna di Caterpillar Mi Illumino di Meno di
cui Coop è uno dei sostenitori 'storici'-
Il 26 febbraio è iniziata anche la campagna di piantumazione
di Unicoop Tirreno che ha festeggiato così i 75 anni di vita;
traguardo raggiunto dalla cooperativa nata a Piombino da un
gruppo di operai che scelsero inizialmente la denominazione di
Coop La Proletaria. Identico il meccanismo: nuovo socio under
30, nuovo albero. Obiettivo 3000 alberi (la campagna va avanti
da febbraio a settembre 2020) che serviranno a riforestare aree
in Toscana e nel Lazio. Anche "Accendi Luce & Gas", la società
controllata da Coop Alleanza 3.0, pianterà un albero dal 6 al 15
marzo per ogni nuovo cliente che sottoscriverà un contratto
Accendi Ecologica. All'attivazione del contratto ogni cliente
riceverà un codice con il quale potrà su Treedom.net vedere
crescere il proprio albero di cacao nella foresta in Camerun
piantumata e curata da contadini locali coordinati da una Ong.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA