Nel 2022 è ammontata a 580 milioni di
euro la spesa degli italiani in prodotti contenenti almeno un
ingrediente certificato Fairtrade, tra frutta fresca, caffè,
cioccolato, cereali per la colazione, barrette, biscotti, frutta
secca, fiori recisi, abbigliamento in cotone ed altri prodotti.
Il cacao resta una delle materie prime Fairtrade più consumate
con 9.756.051 chilogrammi venduti segnando un +9% rispetto
all'anno precedente. In lieve calo le banane, 13 milioni di
chilogrammi venduti,(-3%), lo zucchero (-11%) e il caffè , -9%
con 759 mila chilogrammi.
Sale il non food con il cotone (+78% per 713.000 chilogrammi) e
le rose recise (+37% per 9 milioni di steli venduti).
"Anche se per alcune materie prime ci sono stati dei cali nei
volumi, complessivamente il Fairtrade ha tenuto: in tempi di
significativa contrazione del mercato, e aumento dei costi sia
per le aziende che per le famiglie, abbiamo comunque un dato di
vendita superiore allo scorso anno", ha dichiarato Thomas
Zulian, direttore commerciale di Fairtrade Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA